<Sono veramente stanco dell'atteggiamento di chi e' sempre più' bravo, più preparato, più tenace, più, più...I meriti per alcune battaglie sostenute da RC sono fuori discussione. Ci sono fatti e non parole a testimoniarli..>
Non si tratta di essere più bravi, più preparati più tenaci ma: a) di credere nelle cose; b) di attivarsi per renderle possibili; c) di fare tutto ciò quando IL MOMENTO LO RICHIEDE, non dopo anni e anni: infatti, se nessuno si oppone alle scelte sbagliate nel momento in cui qualcuno le vuole fare, le scelte vengono realizzate e a quest’ora la Campagnetta sarebbe cementificata, tanto per fare un esempio. Idem per Cascina Ronco.
<Sono pero' sempre state, o quasi (concedo il beneficio del dubbio perché qualcuno mi citerà certamente quella volta che... chi lo sa), battaglie nelle quali o con RC o contro. Impossibile essere concordi mantenendo la propria identità. Possibilità di dialogo, forse a volte ma alla fine: ecco i paladini più bravi di tutti>
Eh sì, posso smentire con fatti e documenti, come al solito.
Prima di tutto, per il centro sinistra non si trattava di essere o con PRC o contro PRC ma di assumere una propria posizione e di mantenerla e sostenerla in modo coerente (invece di essere inattivi); di NON dire una cosa e votarne un’altra o di votare una cosa (es. mozione) e poi votare il contrario (es. il NO agli emendamenti al PGT!) Si tratta di essere d’accordo prima di tutto con se stessi, più che con PRC e i cittadini che hanno firmato la petizione.
La tua affermazione sull’impossibilità di “essere concordi mantenendo la propria identità” fa a pugni con il fatto che Rifondazione ha addirittura cercato alleanze a livello trasversale e in qualche caso ci è anche riuscita! Tanto per fare solo un esempio, nel 2009 Mistretta ha proposto a TUTTI i consiglieri comunali (di maggioranza e di minoranza) di presentare in consiglio una mozione sulla Campagnetta e di incontrarsi per CONCORDARE ASSIEME il testo. La Lega e il consigliere Lusetti hanno risposto che ne avrebbero preparata una loro. Il PD, i Verdi e la signora Achilli NON HANNO NEPPURE RISPOSTO! Come mai?
Risultato: Rifondazione presenta la sua mozione, la Lega e Lusetti presentano la loro, il centro sinistra non presenta nulla e un esponente del PD rilascia interviste in cui definisce le mozioni una “barzelletta”. A parte questa nota di colore, ” l’identità “ di allora in cosa consisteva ? Nello stare fermi? Padronissimi, ma il fatto che noi abbiamo scelto di non stare fermi significa che non abbiamo rispettato l’identità altrui? Stiamo scherzando?
Oltretutto, come già detto, la questione non è essere d’accordo con PRC ma avere una posizione chiara e coerente senza barcamenarsi a seconda delle date o se la sala consiliare è piena di cittadini (SI’ alla mozione) o se si sta votando gli emendamenti al PGT sulla campagnetta (la Lega vota a favore e il centro sinistra NO!!).
Si vuole VERAMENTE il Parco su tutta l’area? Si è VERAMENTE contrari alla strada che taglia il Parco? Si vuole VERAMENTE escludere la costruzione di altre case nel quartiere dei Vittorio? Allora si vota a favore degli emendamenti di Mistretta e delle osservazioni del Comitato che chiedevano queste cose! Invece non è stato fatto e sto parlando di scelte fatte dal centro sinistra non 10 anni fa ma solo un anno fa!
Naturalmente, come già detto, se si cambia idea e si accolgono queste tre cose, ne sarò felicissima (meglio tardi che mai) con la consapevolezza che, se Rifondazione e cittadini non si fossero dati da fare fin dall’inizio, la Campagnetta oggi sarebbe già cementificata, senza alcuna possibilità di rimediare al danno e ogni cambiamento di posizione fatto a maggio 2012 sarebbe stato inutile.
P.S “cicca cicca” : mia figlia e le sue amiche usavano a volte questa espressione quando erano piccole, ma già a fine scuola materna la ritenevano una cosa da “piccoli”. Se tu la usi da adulto, sono sicura che non dipende dalla tua maestra di scuola materna
|