Home RecSando

v3.0org

Connessi:

venerdì 1 novembre 2024 Ore: 07:24

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni  (mes #96891)
di Sergio Solimena il 24/06/2012 10:38:24

messaggio letto 782 volte
(1 risposta)

in risposta a Luciana Menegazzi (mes. #96855)
Ciao Luciana,
sono andato ieri sera all'incontro per mangiarmi il panzarotto di cui sono goloso e, ovviamente, con la vera intenzione di dialogare con te e Ludovico, così come accaduto da diversi mesi in tutte le iniziative pubbliche svoltesi con tanta gente intorno.

Purtroppo quando sono arrivato al Party ho visto che era saltato tutto.
Sono rimasto deluso e tanti interrogativi sono comparsi nei miei pensieri.
Il primo è come sia potuto accadere.

Certo, leggendo gli ultimi tuoi post mi era parsa evidente la tua amarezza e la grande stanchezza per gli attacchi ricevuti, anche se ho notato che non hai rinunciato ad intervenire con la grinta di sempre.

Il Comitato di Certosa era appena riuscito ad avere un incontro con il Sindaco per informarlo delle richieste dei cittadini. Un risultato positivo che dà al Comitato un riconoscimento importate quale interlocutore ed interprete di esigenze reali.

Tu speri, ma io non ci credo, che non ci sarà più bisogno di Comitati e che i cittadini trovino risposte senza far fatica, la fatica cioè di organizzarsi.
Io sono invece convinto che i Comitati siano importanti come un luogo di elaborazione delle idee e di costruzione dell'appartenenza al proprio territorio. I Comitati sono un luogo_PER e non un luogo_CONTRO. Sono i cittadini che si esprimono 365 giorni l'anno con idee e proposte e non i semplici mugugni. Sono la chiave per recuperare buona parte del 37% degli astenuti al voto. Questi cittadini ci sono, e è hanno il diritto di far sentire la loro voce senza che qualcuno la possa strumentalizzare.

Un'Amministrazione per quanto sia attenta e disponibile non potrà mai arrivare ad essere realmente vicina ai bisogni dei cittadini se questi non si esprimono nelle forme previste dalla democrazia partecipata, e non solo rappresentativa: il dialogo, le agorà, i punti d'incontro.

Collaborare significa, per me, lavorare insieme per trovare risposte a differenti visioni e punti di contrasto. Non significa necessariamente mettersi nel punto medio, perché in questo si sommano per metà le cose buone, ma purtroppo anche quelle cattive di ciascuna delle parti. L'importante è che si capisca il valore delle scelte e della trasparenza con cui si sono determinate le scelte.

Ogni volta che un Comitato, un Partito sparisce o perde peso a rischio è la democrazia perché molte persone perdono la loro voce.
Spero che non sia così per il Comitato di Certosa.

A te Luciana e Ludovico, mando il mio ringraziamento personale di semplice cittadino di San Donato M.

E poi un arrivederci.

Sergio ( questa volta in maiuscolo)
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
22/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Luciana Menegazzi) 18 messaggi
22/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Francesco Puliti) 1 risposta
22/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Luciana Menegazzi) 2 risposte
22/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Francesca Dingianna) 0 risposte
24/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Sergio Solimena) 1 risposta
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Barbara Picutti) 2 risposte
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Gianluca Sartore) 1 risposta
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Barbara Picutti) 0 risposte
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Lodovico Casentini) 1 risposta
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Barbara Picutti) 1 risposta
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Guido Massera) 1 risposta
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Barbara Picutti) 3 risposte
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Lodovico Casentini) 1 risposta
25/06/2012 - Recsando è solo una macelleria (Luciana Menegazzi) 0 risposte
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Guido Massera) 0 risposte
25/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Sergio Solimena) 1 risposta
26/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Barbara Picutti) 1 risposta
26/06/2012 - Comitato Quartiere Certosa: ciò che abbiamo fatto in due anni (Sergio Solimena) 0 risposte

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08594s