Ciao Luciana, sono andato ieri sera all'incontro per mangiarmi il panzarotto di cui sono goloso e, ovviamente, con la vera intenzione di dialogare con te e Ludovico, così come accaduto da diversi mesi in tutte le iniziative pubbliche svoltesi con tanta gente intorno.
Purtroppo quando sono arrivato al Party ho visto che era saltato tutto. Sono rimasto deluso e tanti interrogativi sono comparsi nei miei pensieri. Il primo è come sia potuto accadere.
Certo, leggendo gli ultimi tuoi post mi era parsa evidente la tua amarezza e la grande stanchezza per gli attacchi ricevuti, anche se ho notato che non hai rinunciato ad intervenire con la grinta di sempre.
Il Comitato di Certosa era appena riuscito ad avere un incontro con il Sindaco per informarlo delle richieste dei cittadini. Un risultato positivo che dà al Comitato un riconoscimento importate quale interlocutore ed interprete di esigenze reali.
Tu speri, ma io non ci credo, che non ci sarà più bisogno di Comitati e che i cittadini trovino risposte senza far fatica, la fatica cioè di organizzarsi. Io sono invece convinto che i Comitati siano importanti come un luogo di elaborazione delle idee e di costruzione dell'appartenenza al proprio territorio. I Comitati sono un luogo_PER e non un luogo_CONTRO. Sono i cittadini che si esprimono 365 giorni l'anno con idee e proposte e non i semplici mugugni. Sono la chiave per recuperare buona parte del 37% degli astenuti al voto. Questi cittadini ci sono, e è hanno il diritto di far sentire la loro voce senza che qualcuno la possa strumentalizzare.
Un'Amministrazione per quanto sia attenta e disponibile non potrà mai arrivare ad essere realmente vicina ai bisogni dei cittadini se questi non si esprimono nelle forme previste dalla democrazia partecipata, e non solo rappresentativa: il dialogo, le agorà, i punti d'incontro.
Collaborare significa, per me, lavorare insieme per trovare risposte a differenti visioni e punti di contrasto. Non significa necessariamente mettersi nel punto medio, perché in questo si sommano per metà le cose buone, ma purtroppo anche quelle cattive di ciascuna delle parti. L'importante è che si capisca il valore delle scelte e della trasparenza con cui si sono determinate le scelte.
Ogni volta che un Comitato, un Partito sparisce o perde peso a rischio è la democrazia perché molte persone perdono la loro voce. Spero che non sia così per il Comitato di Certosa.
A te Luciana e Ludovico, mando il mio ringraziamento personale di semplice cittadino di San Donato M.
E poi un arrivederci.
Sergio ( questa volta in maiuscolo)
|