Il primo passo richiesto della trasparenza, ovvero la documentazione, si è realizzato. Aspettando di vedere i verbali di seduta in tempo “congruente”, rimane aperto il capitolo videoriprese che è stato ampliato inserendo le audioregistrazioni.
Riprendendo le parole del Presidente: “Ieri abbiamo fatto una riunione della Conferenza dei capigruppo, in cui abbiamo trattato anche questo argomento. Ovviamente tutti i gruppi consiliari sono stati d'accordo con questa iniziativa.” , speriamo, interpretando la parola “anche” che si sia parlato anche del succitato capitolo in un’ ottica di trasparenza e di trovare alcune migliorie all’impianto proposto.
Per quanto alle registrazioni Audio credo che molti ancora seduti in aula abbiano usufruito delle registrazioni audio di Mistretta e capito l’importanza dell’informazione, se questo è vero, si chiede almeno che si sia coerenti.
gf =====
> >-Chi si aspettava di vedere i documenti del CC pubblicati sul sito del comune con congruo anticipo per poterne prendere visione e commentarli è rimasto deluso. >Dopo anni di dibattito e di servizio civico nel pubblicare i documenti da parte di Mistretta si riparte da zero, anzi non proprio, grazie a 5 stelle sandonatese i cittadini possono leggere e discutere i documenti prima del Consiglio. > >-Da quanto si evince dal documento pubblicato da 5 stelle (grazie!!) non si riesce a capire se escludendo la videoripresa che sarà istituzionale (quale sistema?)si possa fotografare, chi, dove, quando e se bisogna richiedere preventivamente il consenso anche per le foto, o se rimane occultata in quella frase: ” è tassativamente vietata ogni altra forma di registrazione.......” > >-E che dire del : “E’ vietato audioregistrare.... a meno che non si chieda il permesso 7 gg prima....”, questa è peggio del cartello........ > >-Chi pensava che il tema delle videoregistrazioni fosse dibattuto e inserito in un quadro tecnologico moderno e pertinente ai costumi attuali sulle modalità di comunicazione e distribuzione dell’informazione (che non è solo quella giornalistica di quelli iscritti..... etc. etc.) è rimasto deluso: >E’ pronta la delibera, ovvero questa è la minestra. (vi ricordate il ci pensiamo noi? Non è passato molto tempo). > >-Riecheggiano ancora gli slogan di trasparenza, partecipazione, il nuovo, ma dove è tutto questo? E’ rimasto nei volantini elettorali? > >Che dire: Cambiare tutto per non cambiare nulla? > >gf >===== >
|