Non so se hai scritto quel che hai scritto solo sull’onda della rabbia o se anche a mente fredda pensi veramente quel che hai scritto o se volevi “scandalizzare”. Mi auguro la prima ipotesi. Se non fosse così, la prima cosa che mi viene da dire è che, anche se qualcosa ci colpisce direttamente, resta il fatto che esiste una proporzione tra il reato e la pena. Augurarsi che un ladro di bici venga schiacciato da un pullman non mi verrebbe in mente di pensarlo neanche nel momento in cui mi fossi accorta di aver subito il furto. Se auguro questo per una bici, cosa dovrei augurare in tanti altri casi ben più gravi ed estesi? Non so poi cosa intendi per agire “in modo tale che questo non si ripeta mai più e diventi un esempio per tutti gli altri”. Il taglio delle mani forse?
I ladri di biciclette non mi piacciono per niente, loro ricavano poche lire, chi subisce il furto ci rimette ben di più (oltre all’incazzatura che chiunque eviterebbe volentieri), ma in tutte le cose c’è una misura, anche nelle reazioni. In ogni caso mi piacciono ancor meno i cosiddetti “onesti” che vanno a commissionare il furto di bicicletta. Un mio amico ha assistito al mercato delle pulci ad una conversazione tra chi vendeva bici usate e un acquirente che diceva in sostanza “No, tra queste non c’è la bici che voglio io, io ne voglio una così e così, me la puoi procurare?” E il “venditore” gli diceva: “Ok per settimana prossima vieni che la trovi”. Ovvero furto su ordinazione: il cliente ordina, il venditore manda qualcuno a perlustrare in giro – magari al parcheggio bici della metropolitana (3 furti subiti in famiglia) – finchè trova quella che il “cliente” ha commissionato, la ruba e poi la rivende alla persona onesta che ne ha fatto richiesta e che è perfettamente consapevole del sistema con cui il venditore se l’è procurata.
Forse bisognerebbe costruire le bici con qualche accorgimento tecnico che le renda individuabili in modo da disincentivare almeno un po’ il furto. Chiedo agli esperti di bici: potrebbe essere una cosa fattibile?
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore