Caro Guido diciamo che la destra, una certa destra poco democratica, le finestre non le ha mai avute o le ha chiuse. Avendo sempre in testa l'idea del Capo, effettivamente, sono aperture inutili.
Diciamo pure che a destra non c'è neppure bisogno di discutre, l'importante è obbedire: "Credere, Obbedire, Combattere". In questo slogan c'è tutto il pensiero della destra. O almeno di una destra illiberale.
Noi a sinistra invece abbiamo le finestre, le correnti....... l'aria aperta e libera su cui far volare le nostre idee. Le idee sono così tante che a volte è difficile convergere. Ognuno ha una sua sensibilità, come diceva giustamente Serenella.
Ma è del tutto inutile tentare di spiegare queste cose. Parafrasando Manzoni: queste certe cose o le si comprendono da soli oppure non è possibile spiegarle.
E voi di destra, (ma tu sei a destra?) siete adiabatici a queste relazioni e intrecci del pensiero. Siete delle scatole impermeabili al pensiero collettivo. Appunto, vi basta il pensiero del Capo.
Ciao, sergio |