"Alle primarie ha prevalso l'apparato"
Ma chi lo dice ? Non Renzi, che pure qualche amarezza potrebbe averla, ma Giorgio Gori, il suo spin doctor, insieme a lui sconfitto alle primarie. E chi se ne frega ? Ma il Corriere ci imposta tutto un articolo per commentare le nuove primarie e farci concludere che in queste ha vinto l'apparato del partito. Era nevitabile, visto che sono pochi gli elettori che conoscono i loro rappresentanti locali.
Sarebbe stato meglio mettere in evidenza la novità inaudita di un partito che chiede ai suoi elettori di scegliersi i nomi dei loro candidati alle future elezioni che si terranno con una legge elettorale sbagliata. Quale altro partito lo fa ? Il PDL che non ha mai fatto neppure un congresso ? Una coalizione di centro raccogliticcia e tutta basata sul nome dell'ex capo di governo, che già si sa che non vincerà le prossime elezioni e dovrà tornare al suo scranno di senatore a vita ? Voglio vedere a chi risponderanno i parlamentari eletti di questa coalizione.
Però bisogna dire che un partito che si propone di cambiare la legge elettorale per farci votare per collegi, avrebbe dovuto dirlo chiaramente e chiederci di scegliere fra i nomi di politici del nostro territorio. Così ha poco senso una pur rispettabile e valida Rosy Bindi che vince in Calabria. |