Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 1 settembre 2024 Ore: 18:18

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
C'era una volta un gioiellino di nome Saipem  (mes #102233)
di Giorgio Soave il 02/02/2013 15:47:25

messaggio letto 740 volte
(2 risposte)

in risposta a Mirco Rainoldi (mes. #102227)
Quindi la BCC Caravaggio è più una cooperativa, che per allargare il campo si dedica anche ad attività di tipo bancario (prestiti a interesse, finanziamenti a credito)
Non c'è niente di male.
Se ricorressi a questa banca/cooperativa sarei un esterno, di cui quasi per fare un favore si accettano i risparmi (per custodirli solo o per retribuirli con un interesse ?)
Bei tempi quelli in cui una banca ci dava un interesse per i nostri soldi, anche solo per coprire la svalutazione dell'inflazione. Almeno quei soldi non si vedevano svanire un po' alla volta.
Poi hanno cominciato a chiedere di pagare per il conto corrente, e tanto più quanto più basso era; poi a dare tassi di interesse irrisori, per cui si finiva per pagare solo per avere il privilegio di lasciare lì i nostri soldi, per usarli per le loro speculazioni.
Ultimamente si è arrivati a un equilibrio: non chiedono niente per il deposito e ci danno addirittura il privilegio di poterseli prelevare da sè ai terminali Bancomat, sai che comodità ? Ma se appena ci facciamo vedere allo sportello perchè non veniamo a capo di un'operazione al terminale, ecco subito il balzello di 2 euro. I primi tempi, per fare anche un semplice bonifico al terminale ci si doveva lambiccare un bel po', poi i clienti hanno imparato a fare da sè. E allora stanno già sbucando i contributi di un euro anche per i bonifici allo sportello, mentre dovrebbe essere la banca a pagarci per il tempo che ci fanno perdere.
Non dovrei dirlo perchè il nemico è sempre in agguato, ma mi meraviglia che ancora non si facciano pagare la stampa della lista delle ultime operazioni. Non che mi aiuti molto, perchè nel consuntivo ritrovo sempre qualche euro in meno di quello che ho calcolato io, che tengo una scrupolosa contabilità delle mie operazioni. Il fatto è che a tradimento ci infilano delle piccole spese contabilizzate un mese dopo, che stravolgonola contabilità.
E ogni volta che faccio i confronti fra i miei conti e quelli della banca mi viene in mente quel Fioroni del Banco Popolare di Lodi che per aggiustare i suoi bilanci prelevava a tradimento qualche euro dai conti correnti dei suoi clienti.

Faccio un esempio, se non annoio troppo:
il 16 gennaio lo stampato mi dava un saldo contabile di 6092.08 euro
(il saldo contabile è quello che risulta dopo avere tenuto nota di tutte le operazioni precedenti; dovrebbe essere rigoroso, anche non coincide quasi mai con il saldo disponibile, che tiene conto dei futuri addebiti non ancora contabilizzati).
Il giorno 31 mi faccio fare un'altra lista: il saldo contabile è sceso a 5000,31 euro.
Dovrebbe essere il risultato che si ottiene togliendo e aggiungendo tutti i movimenti successivi al 16, che elenco qui di seguito in ordine cronologico:
-500,-90.59,-113.50,-20.00,-9.99,-56.51,-1.40,-10.00,-262.76; totale 1064.75
Quanto fa 6092.08-1064.75 ? 5027.33. Che è riportato come saldo disponibile ma non come saldo contabile, fermo a 5000.31.
Dove sono finiti quei 27.02 euro che mancano (5027.33-5000.31=27.02) e che sono stati contabilizzati ? Mistero.

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Luca Isabella) 25 messaggi
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Mirco Rainoldi) 2 risposte
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Barbara Picutti) 1 risposta
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Luca Isabella) 1 risposta
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Barbara Picutti) 0 risposte
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Mirco Rainoldi) 2 risposte
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Cesare Pattarini) 1 risposta
30/01/2013 - Il lupo perde il pelo... (Luca Isabella) 0 risposte
30/01/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Mirco Rainoldi) 3 risposte
31/01/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 1 risposta
31/01/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Cesare Pattarini) 1 risposta
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Luca Isabella) 1 risposta
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Luca Isabella) 0 risposte
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giuseppe Cartegni) 1 risposta
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 1 risposta
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Lucas Bregonzio) 0 risposte
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Luca Isabella) 2 risposte
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 0 risposte
01/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Mirco Rainoldi) 1 risposta
02/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 1 risposta
02/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Mirco Rainoldi) 1 risposta
02/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 2 risposte
02/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Mirco Rainoldi) 0 risposte
02/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Luca Isabella) 1 risposta
04/02/2013 - C'era una volta un gioiellino di nome Saipem (Giorgio Soave) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08594s