|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: Varie
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Elogio della Disciplina (mes #102484)
di Luca Isabella
il 10/02/2013 13:07:40
|
messaggio letto 640
volte
(1 risposta)
|
in risposta a Mirco Rainoldi
(mes. #102481)
|
> Uomini di questo spessore inducevano alla disciplina senza mai alzare la voce o infliggendo punizioni, ma solo con il loro comportamento.
L'ho riportato perchč credo che sia un tema interessante. Dopo una giusta reazione a forme autoritarie di educazione e organizzazione in generale, negli ultimi 30-40 anni sono prevalse le forme partecipative e di libera espressione. Tuttavia, osservando giovani e meno giovani, anche nelle aziende, ho come l'impressione che la mancanza di una disciplina "imposta" ha generato una mancanza successiva di "auto-disciplina" e rispetto delle regole, e con essa un crollo del senso di responsabilitą verso sč stessi e la collettivitą.
Con questo non voglio dire che occorra tornare al bastone, ma proprio quello che dice Mirco: fin da piccoli č necessaria una certa disciplina che si induce soprattutto con l'esempio, il rinforzo positivo, ma anche con qualche punizione educativa. Altrimenti abbiamo figli che mandano a quel paese i genitori e fanno quello che vogliono nella loro "libera espressione" e poi diventano gli adulti che se ne fregano delle regole di convivenza e di ogni forma, anche giusta, di autoritą. Ma soprattutto non sono in grado di disciplinare sč stessi.
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non č responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilitą dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|