Ieri mia moglie ha ricevuto una chiamata. Era la Mercedes. No, nessuna signora con quel nome. Proprio lei, la Mercedes, quella con la stella a 3 punte sul cofano. "Signora... le interessa comprare una Mercedes...?" " Certo, ma credo di non potermelo permettere..."
Come mia moglie, anche altri clienti italiani hanno deciso di non acquistare Mercedes, che vede un calo del 5,8% nel mese di febbraio per l'Italia. Il trend è però negativo per tutta l'Europa, -6,8.
Ma Mercedes va bene grazie ai risultati conseguiti negli Usa (22.040 +21,9%), in Messico (+13,3%), in Giappone (+13,2%), in Australia (+30,8), in Corea del Sud (+6,8%) e in Russia (+17,3%), meno in Cina, dove il calo è del 47,12%. Questo dopo aver chiuso il 2012 con un nuovo record di vendite, sempre grazie ai livelli globali delle stesse. http://www.quattroruote.it/notizie/industria/mercedes-benz-vendite-mondiali-a-14-milioni Il centro del mercato si è spostato, e d'altronde, lo vediamo anche con Fiat, che guarda agli Usa come a Turchia e Russia e i Brics. E noi? Noi, intesi come Europa, andiamo indietro disuniti ognuno per la propria strada.
Interessanti alcune considerazioni di questo articolo di Pepe Escobar: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=11601 |