<Un nuovo papa non è solo argomento di fede. Un papa è anche un capo di Stato, con un forte ascendente e una grande influenza sulla politica italiana. Una sua dichiarazione avrebbe lo stesso peso di una del nostro Presidente.
<Dunque è importante sapere quale nuovo papa ci ha dato lo Spirito Santo.
Mi rendo conto che un non credente sia interessato a discutere di aspetti derivanti dalle sue funzioni di capo dello Stato del Vaticano e dei riflessi che il suo carisma ha nella formazione del pensiero e dei comportamenti delle persone nella vita civile e politica. Tuttavia da credente sento di dover esternare i sentimenti che provo dalla figura, già emersa dai primi gesti e dalle parole del nuovo vescovo di Roma e rappresentante della Chiesa universale. Le sue parole sono semplici e profonde che fanno emergere gli insegnamenti del vangelo spesso dati per scontati ed invece c’imbarazzano perché rispetto ad essi ci sentiamo inadeguati.
Ho anche fiducia che papa Francesco stia scuotendo le coscienze anche dei non credenti o credenti in altre fedi in quanto espressione di quei popoli che hanno nel sangue una spiccata sensibilità per la socialità. La questione sociale, la povertà, la miseria, le disuguaglianze sono una realtà, infatti, sempre presente nei suoi interventi e nei suoi gesti. |