Sempre tecnicamente si devono valutare queste parole: "a velocità massima di un comune treno merci è 120 km/h, ma spesso la velocità effettiva si aggira intorno ai 100 km/h, meno di una moderna utilitaria. La limitazione è essenzialmente legata alla tecnica degli impianti frenanti: carri da 140 o 160 km/h esistono ma sono in un certo senso "sperimentali" e soprattutto costosi. In Francia si sono visti alcuni merci da 200 km/h, ma si tratta di convogli speciali che trasportano materiale "leggero" come posta e simili. Va precisato che nella catena logistica, dove il tempo di gestione della merce negli interporti si misura in ore, la velocità del puro trasporto non è un fattore critico, anzi la ricerca della pura prestazione velocistica sarebbe un costo privo di un effettivo ritorno economico.
Riassumendo: il treno merci è intrinsecamente poco veloce e ha bisogno piuttosto di viaggiare con regolarità, perchè è difficile trovare dove "parcheggiarlo" ed è lento a frenare e ripartire; ha bisogno di infrastrutture robuste e prive di vincoli di sagoma. Inoltre non possiede attrezzature complesse - quindi costose e delicate - come il pendolamento o altro."
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore