Franceschini apre al PDL. Anche Rosy Bindi ha detto che Bersani sta bloccando il partito. Per non parlare di Renzi, che vorrebbe fare il segretario. E il Corriere della Sera è lì pronto a spingere per un governo di coalizione, cioè poco di sinistra.
Ma il segretario è Bersani ed è lui alla fine a decidere. O Bersani dà le dimissioni e si fa un congresso per nominare un nuovo segretario, o si fa un golpe per sostituirlo con un nuovo congresso. I tempi sono comunque lunghi. Chissà. Forse Bersani ha i nervi più saldi e aspetta che la situazione degeneri al punto che un nutrito gruppo di grillini si convinca ad uscire dal movimento e appoggiare il suo governo. Cosa non tanto assurda, perchè se il nuovo presidente scioglierà le camere e si tornerà a votare, prevedo che metà del M5S tornerà a casa. Può darsi che molti preferiscano restare in Parlamento per 5 anni. Certo è un bell'azzardo.
Qual è l'alternativa ? Un accordo con Berlusconi per fare un governo infarcito di gente come i precedenti ministri: Gianni Letta, Micciché, Giovanardi, Brancher, Santanché, Bertolaso, Brunetta, Carfagna, Meloni, Gelmini, Brambilla, La Russa, Sacconi, Gasparri, Calderoli, Bossi ? Per anni abbiamo dovuto sopportare quella corte dei miracoli; posso capire che Bersani non ne potesse più. Allora potrebbe scegliere fior da fiore, i più presentabili. Ma chi li dovrebbe scegliere ? Bersani o Berlusconi ? E a questi potrebbe chiedere di approvare il programma elettorale del PD, tipo una legge sul conflitto di interessi ? Dovrebbe rinunciare a buona parte del suo programma.
Facile dire: larga alleanza. Ma poi deve funzionare. Iil Cav è lì pronto a far cadere il "suo" governo se appena fa qualcosa che gli dispiace. Esattamente come ha fatto col governo Monti. |