Barbara, ti ringrazio per il link che mi hai indicato. Ti dico già che su molte cose sono abbastanza in disaccordo, ma per poter rispondere punto per punto occorre molto tempo. Ti dirò solo che un'obiezione è quai immediata. Molti generatori attuali di energia sono lontani dall'abitato e dal punto in cui l'energia viene utilizzata. Eppure sono stati costruiti. Gli impianti eolici, se non di grandi dimensioni, possono essere messi vicini agli utilizzatori.
Quanto alla scarsa occupazione che darebbe l'Eolico in Italia, posso dire che in Italia esistono aziende che sviluppano la tecnologia eolica, ma non riescono competere sui costi per l'uso modesto che ne facciamo e peggio potrebbero chiudere.
Per la mancanza di vento, che tu indichi come causa del mancato sviluppo dell'Eolico, commento così. Bastano velocità molto basse di 3-4 m/s (14,4 Km/h) per produrre 1,5 MW per generatore eolico. Insomma l'eolico è una sorgente di energia che andrebbe sfruttata intelligentemente.
Ho appena chiesto ad una persona, da poco conosciuta che lavora nell'Eolico, di accompagnarmi a visitare gli impianti costruiti dalla sua azienda in Italia. Gli inoltrerò anche il tuo link così che possa darmi le sue risposte, certamente più circostanziate.
Così continueremo questa discussione più proficuamente, per tutti.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore