>Al di la della crisi c'erano quindi tutti i presupposti per cui governi responsabili avevano l'imperativo dovere di adeguare il sistema Italia per consentirle di affrontare le nuove sfide, che come si è visto le abbiamo subite e ne siamo usciti a brandelli.
Hai ragione, Luigi: il problema sta tutto in questa tua frase. Purtroppo credevamo ci fossero tutti i presupposti, invece non siamo stati capaci di un'analisi politica e sociale realistica, che in verità ci avrebbe mostrato che tali presupposti in realtà non c'erano. Quindi, i benefici derivanti dalla moneta unica - il più importante rappresentato dalla drastica riduzione dell'interesse sul debito - sono stati usati nel solito modo corruttivo e clientelare, con una buona dose di inettitudine e incompetenza. Ora abbiamo speso (non investito) un sacco di soldi, il debito pubblico è alle stelle (e continua ad aumentare perchè per i suddetti motivi la spesa pubblica non si vuole ridurre - e.g. l'abolizione delle Province) e siamo schiavi dei creditori.
Il dramma è che abbiamo al timone le stesse persone che hanno creato il guaio e infatti non sembrano per nulla ravveduti, come fai notare.
|