Berlusconi ha buttato la spugna. Forse lo ha fatto solo per vedere l'effetto che fa e domani salterà fuori facendo cucù, ma prendiamolo sul serio, almeno per una volta. Allora si apre il problema (non per me comunque) di chi sarà il nuovo leader del centrodestra. Scartiamo la destra estrema (Storace): sarebbe troppo.
Dimentichiamo per un momento gli outsider; Montezemolo, il giovin signore di sangue blu, potrebbe essere gradito alle masse che da sempre cercano un capo carismatico, uno superiore per lignaggio e censo, uno che possa dire comeil marchese del Grillo "io sono io, e voi non siete un c..."; queste cose piacciono tanto alle masse. Montezemolo guarda caso ha lasciato la presidenza di Italo per avere le mani libere e ora aspettiamocelo come candidato, se il PDL si metterà d'accordo sul suo nome. Ma prima di Montezemolo assisteremo al solito balletto, con contorno di scandali a orologeria, per selezionare un candidato presentabile, almeno decente, della destra. Alfano: non scherziamo, sarebbe come nominare il maggiordomo quando muore il capofamiglia. I coordinatori del PDL: Bondi, LaRussa, Verdini. Bondi non ha grinta sufficiente. La Russa ce l'ha, ma non pare all'altezza, troppo agitato e nevrotico. Verdini...prima risolva i suoi guai giudiziari. Gianni Letta,l'eminenza grigia: appoggiato dal Veticano, molto abile nelle manovre di retrovia, ma poco popolare; lo vedrei come vice presidente a continuare le sue trame. Gli altri ministri dei governi Berlusconi: Paolo Bonaiuti Gianfranco Miccichè Carlo Giovanardi Aldo Brancher Daniela Santanché Andrea Augello Laura Ravetto Rocco Crimi Maurizio Balocchi Francesco Belsito (squalificato) Raffaele Fitto Gianfranco Rotondi Renato Brunetta Mara Carfagna Elio Vito Umberto Bossi (infortunato) Giorgia Meloni Roberto Calderoli Michela Vittoria Brambilla Franco Frattini Roberto Maroni (in panchina) Ignazio La Russa Giulio Tremonti Claudio Scajola (cartellino giallo) Stefania Prestigiacomo Altero Matteoli Maurizio Sacconi Ferruccio Fazio Mariastella Gelmini Giancarlo Galan Ci vedete qualcuno che abbia la personalità e il gradimento (almeno fra i suoi) di Berlusconi ? La Russa è molto attivo. A teatro farebbe la parte dell'antipatico. Credo che oltre a Tremonti sia il più noto alle masse, perchè le TV amano riprendere quella sua faccia diabolica, ma non credo che sarebbe il migliore leader, anche per i suoi trascorsi neofascisti. Tremonti... molto noto, passa per competente anche se con lui il debito pubblico è andato alle stelle, ma non è tutta colpa sua. In questi tempi di crisi economica un economista (anche se Tremonti è un fiscalista) potrebbe servire, ma gli pesa la responsabilità dei disastri economici dei suoi governi.
Poi c'è il problema di formare una coalizione abbastanza ampia, con speranze di vittoria, una coalizione dal centro all'estrema destra (non guardatemi male, l'ha già fatto Berlusconi e i suoi non hanno trovato niente da dire).
E allora io dico: Casini. Leader di un partitino cattolico DOC, col sostegno del Vaticano e il gradimento (o almeno la non ostilità) dell'elettorato di centrodestra. Buone conoscenze in alto loco, buona capacità oratoria, aspetto gradevole (anche questo conta) senza bisogno di parrucche e ceroni e sovratacchi. Passate esperienze nel governo di Berlusconi, da cui è uscito per motivi morali (o forse perritagliarsi un suo posto nella politica,cosa impossibile stando con Berlusconi) Nota caratteristica: l'anticomunismo. Ogni volta che si entra in argomento non manca di ribadirlo, e questo è molto gradito all'elettorato anziano di centrodestra, condizionato da decenni di propaganda antcomunista della DC (da cui Casini proviene).
Insomma, date tempo agli ex berlusconiani di neutralizzarsi a vicenda e vedrete che, giusto in tempo per le elezioni di aprile, Casini sarà pronto per uscire dal gruppo di testa. Vogliamo scommettere ?
Io comunque mi auguro che non ce la faccia e che vinca il centrosinistra, nonostante la sua vecchia vocazione autodistruttiva. Ma se anche vincesse, Casini non sarebbe certo peggiore di Berlusconi. Se si liberasse di certi brutti figuri, gente come Scajola, Verdini etc., il suo potrebbe anche essere un governo presentabile.
P.S. Sar curioso di vedere cosa farà la Lega. Si alleerà coi "democristiani" ? Io dico di sì, non ha molte scelte. A meno di un colpo di reni di Bersani...
|