Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 27 luglio 2024 Ore: 18:47

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Letture

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
[libro] Tutti i racconti vol.2 (1963-1968)  (mes #105713)
di Nicola Gargamelli il 03/06/2013 15:57:48

messaggio letto 644 volte
0 risposte

Autore: James G. Ballard
Titolo: Tutti i racconti vol.2 (1963-1968)
Editore: Fanucci
Altro: fantascienza, Gennaio 2006, ISBN: 9788834711989 , Pagine: 621, Traduzione di Luca Briasco

Voto: 6/10

Autore non facile, con una prosa e tematiche che spesso non rientrano nei miei gusti. Per alcuni racconti più che fantascienza conierei la nuova categoria di fantapsicologia. Alcune ambientazioni sono senza tempo e senza spazio, senza prospettiva temporale, sembrano sogni ad occhi aperti (La serie ambientata in Vermilion Sands). Una storia tratta di società distopiche (L’uomo subliminale). Due sono pura satira, che non ho capito, mancandomi i riferimenti culturali dell’America anni ’60 (L’assassinio di J.F.K. ; Perché voglio fottermi Ronald Regan) Scordatevi, insomma, Asimov e Clarke.

Segnalo la postfazione di Antonio Caronia, che è postfazione per via dei numerosi spoiler: con le sue inquadrature storiche e artistiche anche i racconti che mi sono piaciuti meno hanno acquistato un senso.

Ho iniziato il volume nel 2010 e l’ho finito pochi giorni fa, scoprendo che ero arrivato a tre quarti del volume e l’avevo abbandonato. Sfortunatamente gli ultimi dieci racconti sono anche quelli che mi sono piaciuti di meno, per questo mi ero fermato.

Buona lettura!
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
03/06/2013 - [libro] Tutti i racconti vol.2 (1963-1968) (Nicola Gargamelli) 1 messaggio

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,04688s