> ...21st century schizoid man è proprio un gioeillino. Consiglio a tutti un ascolto con testo sottomano. Bella anche questa versione live - non la conoscevo, e bella anche la simulazione di forum multimediale! > >La cosa che mi piace di più di questa canzone è la ritmica della chitarra che accompagna le parole: colpi secchi, distorti, regolari, a totale disposizione del testo, per spingere ogni frase dritta dritta verso il pubblico... e per poi tacere completamente quando il cantante esclama "21st century schizoid man" > >poi parte quel bellissimo fraseggio prog caratteristico della canzone, più volte ripetuto ma cambiando gradualmente forma, fino a diventare un assolo, con diversi strumenti coinvolti, vorticoso e visionario, ma per niente banale o esasperato. > >ciao!
esiste anche una rivisitazione jazzata di questa canzone del gruppo "Crimson Jazz Trio", fondato da Ian Wallace ex membro dei king crimson http://www.youtube.com/watch?v=mE6Ptqw3DYc solo strumentale, ... bisogna ascoltarla, merita !
KING CRIMSON IV Formazione (IV Formazione)
Robert Fripp: Guitar, Mellotron, Peter's Pedal Harmonium and Sundry implements Mel Collins: Flute, Bass Flute, Saxes & Vocals Boz: Bass Guitar, Lead Vocals & Coreography Ian Wallace: Drums, Percussion and Vocals Keith Tippet: Piano Robin Miller: Oboe Paulina Lucas: Soprano Mark Charig: Cornet Harry Miller: String Bass
ciao
|