Molto interessante, Mirco. In ogni caso, per la componente "frizionale", occorre definire cosa si intende per "aspettative". Se ci riferiamo alla piramide dei bisogni di Maslow - http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno#La_piramide_di_Maslow - fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza degli italiani vedeva superato e acquisito il primo livello e quindi le aspettative si taravano dal secondo livello in su. Oggi molti cercano di soddisfare il primo livello e chi se lo può permettere aspira a qualcosa di più.
Questa discesa nella scala dei bisogni e delle aspettative non è positiva, non c'è da andarne orgogliosi. Bisogna prendere atto che l'economia della nazione è stata distrutta (e continua ad esserlo), che siamo indebitati fino al collo, che i creditori ci tengono per le palle. In questa situazione ogni sviluppo è inibito e quindi scendiamo nella nostra scala dei bisogni (alcuni invece salgono).
Quindi, considerare la situazione, far buon viso a cattivo gioco, lasciar perdere gli studi e imparare un mestiere, da esercitare a qualunque condizione e sicuramente un approccio pragmatico. Ma buona in senso assoluto, no.
|