>Quante persone possono o vogliono uscire la sera e partecipare agli incontri e quante invece passano da queste pagine, quando possono, leggendo e informandosi?
Quante possono uscire? Tante, escludendo i malati, i portatori di handicap gravi, chi fa i turni per lavoro, ecc. Quante vogliono uscire? Il problema sta proprio qui. Non è un gran sacrificio uscire una sera per avventurarsi in aula Consiliare invece che andare al cinema o a cena dalla suocera...
>Ma gli altri 35.000 circa residenti di San Donato... pretendere che possano partecipare alle Agorà, mi sembra eccessivo. I cambiamenti passano dalle piccole azioni collettive, non solo dalla partecipazione e dall'impegno di poche persone, sempre le stesse, che hanno tempo e voglia di partecipare. >E passa anche dall'informazione. >Bisogna pensare a chi resta fuori, che rimane sempre e costantemente ignorato e non ha strumenti per giudicare. >Colpa sua? >Colpa nostra? >La risposta non ha importanza. Il voto suo vale come il mio o il tuo. E alla fine conta il risultato. Checchi sarà una bravissima persona, un candidato migliore di Dompè, ma quanti lo voteranno con cognizione di causa?
Non mi sembra che un sito internet, un gruppo facebook, un indirizzo di posta elettronica in aggiunta a tutti gli incontri che verranno fatti siano poca cosa. Quanti lo voteranno con cognizione di causa? Non è un mio problema, è un problema degli elettori quello di farsi un'opinione e mi sembra che la CCS in questo momento fornisca notevoli aiuti alla comprensione, anche la possibilità di partecipare alla stesura del programma. Se poi questa sarà solo un'operazione "di facciata" lo vedremo ma io non ho mai posizioni preconcette.
>E quanti votarono Dompè convinti anche allora fosse la persona ideale? >Se non sbaglio anche tu allora eri una sua sostenitrice.
Io ero di più che una sostenitrice, io ho fatto campagna elettorale per lui. Dompè era il candidato della coalizione di centro-destra e in quanto tale, essendo iscritta a uno dei partiti della coalizione, l'ho sostenuto dall'inizio alla fine. C'è chi non ha fatto nemmeno un giorno di campagna elettorale e si è trovata Assessore da un giorno all'altro...ma va bene così. Mi sembra di aver fatto abbastanza, in questi cinque anni per "espiare", nonostante quella di Dompè non fosse certo una scelta che mi apparteneva: io all'epoca non facevo parte del Direttivo, ero una semplice militante.
>Fai bene a invitare tutte le persone a partecipare alle Agorà, a informarsi "vis a vis", ma sai bene che questo non accade ora né accadrà mai.
Non sto invitando "tutte le persone" a partecipare alle Agorà, sto solo dicendo, a chi continua a lamentarsi, che chi vuole partecipare stavolta ha la possibilità di farlo. Preferivi la campagna che fece all'epoca Taverniti? Io no.
>Le cose cambieranno solo se l'informazione cambierà e arriverà a tutti, o almeno avrà questa intenzione. > Le cose cambieranno solo se, in presenza dell'informazione necessaria, la gente avrà veramente voglia di partecipare o solo di criticare. Poi non so che cosa succederà, non è detto che ciò che prometterà Checchi verrà mantenuto, come facciamo a saperlo? Lo stesso vale per gli altri candidati. Almeno il CCS ha iniziato da tempo a mettersi in gioco, altri non hanno ancora nemmeno trovato il loro candidato.
Non tornerò più sull'argomento perchè non voglio tediare. dico solo una cosa: non sparate sul pianista, potrebbe non esserci più musica dopo l'otto maggio.
Ciao,
Luciana
|