<Il problema degli account falsi è tanto grave quanto il precedente ma più facilmente smascherabile e, in estrema analisi, risolvibile per via giudiziaria con una denuncia penale.
<Su entrambe i temi ti chiedo: ti fondi su dicerie, prove o testimonianze?
Non so se tecnicamente sia possibile scoprire che una persona usi l'account di un'altra, ovviamente consenziente e fornitrice dello stesso. Per quanto ne so potrebbe anche avvenire che i testi postati siano un copia incolla di testi trasmessi via mail dalla persona che non vuol comparire.
Ho, infatti, sempre parlato di sospetto e non di prove. Sospetti che derivano dalla lunga presenza su recsando e quindi dal riconoscimento dello stile e del linguaggio. Su questa intuizione mi sono, ovviamente, confrontato con altri, anzi il primo dubbio non fu mio bensì di un amico.
Comunque con la furbizia credo ci sia poco da fare mentre è meno tollerabile, ad esempio, che ad un post, scritto a commento di un articolo presente in rassegna stampa, non si risponda nel merito e si ricorra all’insulto personale e alla denigrazione finalizzata a minare la credibilità dell’interlocutore.
Luigi
|