Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 28 luglio 2024 Ore: 22:27

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
PRATONE: cosa si può ancora fare?  (mes #91985)
di Mimma d. Gentile il 12/03/2012 06:21:55

messaggio letto 857 volte
(3 risposte)


Diverse persone ai banchetti di raccolta firme ci hanno chiesto del pratone. Faccio un post e lo divido in due: il primo sul pratone-parco (lungo) :-)) chi avrà la pazienza di leggere potrà avere qualche informazione in più . il secondo sul ”pratone-piazza” (più corto)

PRATONE/CONVENZIONE
Quando le cose si ripetono! Nel 2007, a tre giorni dalle elezioni, Taverniti firmò la convenzione del PIII aree centrali e con quella firma rese IMPOSSIBILE diminuire i mc sul Pratone a chiunque avesse vinto le elezioni..

Rifondazione allora fece un gazebo di protesta davanti al comune e Dompè, da candidato sindaco, ci imitò organizzando una protesta di Forza Italia dall’altra parte del marciapiede.Da sindaco Dompè imita invece Taverniti e a 2 mesi dalle elezioni firma una nuova convenzione che NON cambia la cosa più importante (la quantità di mc) ma favorisce di nuovo la proprietà mettendo al sicuro le volumetrie previste sul pratone. Infatti:

1.allungando i termini di scadenza della convenzione, Dompè ha eliminato la “possibilità” di ridurre fra 5 anni i mc in caso di mancata costruzione. E’ vero che – a parte Rifondazione e la maggior parte dei sandonatesi – nessuna forza politica muore dalla voglia di di diminuire i mc, comunque oggi la proprietà può dormire sonni più tranquilli

2.inserendo la benedetta ed inutile piazza, Dompè diminuisce ancora di più la superficie verde: nonostante quello che qualcuno ha detto nell’altro forum, i mq di verde non potranno restare gli stessi per l’ovvio motivo che la piazza dovrà per forza occupare un tot di mq sottratti al verde visto che i palazzi restano gli stessi.

Per dare un’idea della grandezza del Parco, mi sembra utile dare alcuni dati e fare un confronto con il Parco Nord di San Giuliano, quello che tanti di noi vedono come – pur nella sua grande “semplicità” o forse proprio per questo – funziona egregiamente sia da polmone verde che da luogo di incontro e aggregazione (piazza verde attirando anche tanti sandonatesi (soprattutto giovani e adolescenti)che lo frequentano arrivando anche da Metanopoli

PARCO NORD: 140.000 mq di verde con qualche “leggera” struttura (baretto,giochi bimbi,area cani,area per giocare a pallone,ecc)

PRATONE: 62.256 mq a parco (1.250 mq in meno rispetto al PRG!) di cui ben 5.000 mq sono occupati dalla famigerata “ vasca d’acqua” che nel suo punto più largo... è larga ben 40-45!!

Ancora: una parte viene occupata dal famoso “boulevard” (mi sembra ma non sono del tutto sicura che sia largo 20-22 mt) che, essendo sopraelevato rispetto al parco, almeno visivamente toglie altro spazio, ma possiamo ipotizzare che, tra percorso pedonale e pista ciclabile, verrà in gran parte asfaltato (anche perché non si riduca a puro fango) e quindi... altra superficie verde in meno.

Ancora: il parco è RACCHIUSO tra le 5 torri di 9 piani poste sul lato di via Martiri di Cefalonia e .... una cortina di edifici posti sul lato sud di Via Gramsci, perpendicolari alle case già esistenti sul quel lato: due edifici di 5-6-7 piani e mooolto lunghi (con il lato più lungo ... lungo 55 m)!! Eh sì, lo avevate dimenticato ma,oltre alle torri, c’è anche questo!

Aggiungiamo, anzi togliamo lo spazio che verrà occupato dalla strada prevista (perpendicolare a Via Gramsci) per accedere a queste case...

ALLA FINE QUANTO SARA’ GRANDE QUESTO BENEDETTO PARCO?

Beh, forse più che un parco sarà un giardino pubblico molto grande, tra l’altro progettato più come verde al servizio e VALORIZZAZIONE COMMERCIALE delle residenze

Infatti, il progetto dell’amministrazione Taverniti (approvato nel 2006 da tutti quelli che oggi parlano di “discontinuità” rispetto a Taverniti, a cominciare dalla signora Achilli e dal partito di cui Checchi era un importante esponente, cioè i Verdi) ha SI'spostato una parte delle case nell’area del De Gasperi Overst ma NON ha aumentato la superficie a parco! Lo spostamento di case infatti è stato utilizzato NON a favore dei sandonatesi ingrandendo il parco ma solo per soddisfare l’ESIGENZA DI VALORIZZAZIONE DELLE CASE manifestata dalla proprietà (come risulta dai verbali degli incontri tra Asio ed equipe del Politecnico): le case “rimaste” sul pratone sono state perciò distribuite in modo da occupare più spazio rispetto al progetto precedente, a discapito del ...parco

Ultima ciliegina sulla torta: il programma di governo 2002-2007 del centro sinistra prevedeva una cosa che era riuscita a ottenere Rifondazione e cioè che le volumetrie sarebbero state DIMINUITE (spostarle a spese di De Gasperi OVest NON è una diminuzione) e che la superficie del parco sarebbe stata INGRANDITA rispetto a quanto già previsto dal PRG: è successo esattamente il contrario. Gli unici mc diminuiti di circa la metà sono stati quelli dell’edificio pubblico da destinare a biblioteca e ad altre funzioni!

OGGI purtroppo i mc NON si possono ridurre. Si può ancora tentare di modificare alcune cose: togliere la vasca, non diminuire la superficie verde per fare una inutile piazza cementificata, avere spazi aggregativi (v. post successivo su Pratone-Piazza). C’è qualcuno disposto ad impegnarsi su questo?

Devo dire che nel 2006-2007, quando era ancora possibile fare qualcosa anche rispetto alla riduzione di mc, abbiamo cercato di coinvolgere i sandonatesi (che avrebbero potuto magari organizzarsi in comitato) ma non c’è stata grande risposta. Il quartiere Di Vittorio invece ha risposto in modo massiccio quando è stato informato del fatto che volevano scippare il parco della Campagnetta: ed è per questo che sulla campagnetta non sono previste case anche se alcune cose sono ancora da migliorare.

Cosa vogliamo fare per quel poco che si può ancora cambiare? Chi ci sta, dopo le elezioni, a fare qualcosa impegnandosi in prima persona? Rifondazione sarà disponibile a fornire tutto il supporto tecnico necessario. L’azione a dopo le elezioni, se qualcuno ha idee e proposte, può farle eventualmente già da ora

Mimma
segue post su parco-piazza
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 27 messaggi
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Nicola Forenza) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Lucas Bregonzio) 1 risposta
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 0 risposte
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 2 risposte
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 0 risposte
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Fabrizio Cremonesi) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Anna Nardi) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08594s