>Ovviamente la tua proposta si può fare applicare anche in relazione ad appartamenti collocati in zone ove le case costano meno, per favorire soprattutto giovani e/o famiglie che vogliono fare il primo o il secondo figlio.
Bè, i giovani che vogliono mettere su famiglia non possono pretendere di abitare in centro città. Io ci ho messo 30 anni per riuscire a prenotarmi un appartamento col mutuo. Prima, e con 2 figli piccoli, in affitto. E mi pesavano, sia l'affitto sia le rate del mutuo.
Il vero problema è la speculazione edilizia. Oggi si comprano le case per affittarle, e devono dare un interesse netto del 5%...
Ricordi quando c'era l'equo canone ? Tutti i proprietari immobiliari a strillare che era contrario al libero mercato (lo era, e allora ? Uno Stato serio dovrebbe preoccuparsi che i suoi cittadini non siano svenati dalla speculazione), e alla fine è svanito.
Non ricordo bene chi l'ha lasciato morire; certo non il PCI che è sempre stato all'opposizione. I colpevoli vanno cercati fra gli altri, quelli che ad ogni votazione si mostrano così premurosi di difendere i nostri interessi. E che ora che siamo riusciti a farci una casa, vogliono farci passare per ricchi per tassarcela ancora una volta. Quante volte dobbiamo pagare la casa in cui viviamo ? |