Ciao Mimma,
E' vero, la questione economica e del lavoro è planetaria, ma come possiamo agire nel nostro piccolo su molte cose, se ci limitiamo al nostro territorio possiamo sicuramente renderlo più attrattivo per investimenti (pensa a tutto l'indotto che si potrebbe creare proprio a ragione del fatto che migliaia di persone vengono nella nostra cittadina per lavoro ogni giorno..).
L'AFOL ha un modello formativo obsoleto, basta vedere i temi che propongono:
http://agenzia.provincia.milano.it/afolmilano/servizi_cittadino/formazione/index.html
Un bel corso di fotografia?
Queste sono idee vere:
http://milano.tradeschool.it/
I giovani non sanno nemmeno come fare un cv, o partecipare a un colloquio... li si deve motivare e supportare, magari favorendo l'imprenditoria giovanile, con laboratori, workshop, una sede (tipo quella del famigerato circolino di via triulziana, che sta andando in malora). Bisogna rigenerare l'energia, far conoscere il potere delle nuove tecnologie, fare rete con le imprese sul territorio. Avrei 1000 idee!
Pensa che con molte scuole, università e comuni sto facendo corsi su come darsi visibilità in rete, come usare linkedin, come scrivere un curriculum decente, come raccontarsi, come entrare in contatto con le proprie passioni e cercare di farle diventare un lavoro.... E i ragazzi creano idee, si uniscono, si danno da fare tantissimo e - aiutati - camminano con le loro gambe, se ne hanno la voglia. Questo è, a mio avviso, il modo giusto di aiutare.
|