Il cielo vado ad osservarlo dal terrazzo del mio palazzo, di 8 piani. Trovare un angolo buio è difficile, da una parte ci sono le luci di Linate , poi in modo diffuso quelle della città di San Donato che le spara verso l'alto, da un'altro lato ti arrivano le insegne luminose della BMW e poi da più distante le luci provenienti dalla torre di telecomunicazionim di Rozzano.
Con un po' di fatica, uno sforzo di adattamento e una buona mira, alla fine uno specchietto di cielo meno illuminato riesci a trovarlo. Il teloscopio poi aiuta molto, perché ti consente di limitarti a solo una piccola frazione angolare del cielo, nel mio caso di circa 19 primi (usando un ingradimento di 20 volte) che corrisponde ad un angolo di poco superiore all'angolo con cui vediamo la Luna, diviso per 2. Insomma il telescopio aiuta sempre, anche in presenza di luci laterali fastidiose che con un po' di attenzione e qualche trucco riesci a controllare.
Se ti interessa, appena c'è una bella stellata, ti preparo una serata di osservazioni: qualche pianeta e certamente la Luna che è sempre uno spettacolo. Specie se è a forma di una piccola falce.
Ciao, sergio
|