Dato atto che finalmente qualcosa si muove, che i meriti devono essere riconosciuti a chi ha, con insistenza chiesto gli interventi, verificato e dimostrato che il problema poteva essere più grave del semplice cratere - Daniele, Luciana, Lodovico - grazie per il vostro impegno e grazie all'amministrazione che come ho già scritto ha mosso i primi passi per una situazione che da oltre 1 anno e mezzo, richiedeva un intervento.
Mi permetto di entrare nel dibattito che si è aperto (come residente di Certosa dalla nascita, come ex rappresentante del Comitato Certosa, come Consigliere Comunale), e riporto alcuni passaggi dai post di Daniele e Simone :
<<anche per via Greppi c'e' un progetto (allargamento del giardino della scuola e spostamento della strada verso il tunnel della ferrovia), bisognerebbe vedere anche quello ripensare l'area nel suo insieme.>>
<<Davanti alla scuola Greppi gli attuali giardini sono usati da tutti i padroni di casa della zona, mentre i parcheggi li usano i genitori che portano i bimbi a scuola,. Se si allarga il giardino della scuola (cosa positiva, del resto) si toglieranno entrambi? Questo produrrà uno scompenso su tutta l'area, in quanto ci saranno meno parcheggi e scompariranno le aree cani. Il rischio è che auto e cani si riversino tutti nell'area bimbi dietro la scuola, con le inevitabili conseguenze peggiorative dell'unico spazio ludico per bimbi del rione. Intervenire anche qui credo sia necessario.>>
Che per l’area di Via Greppi (allargandosi fino al confine con Borgo) è prevista un riqualificazione è un dato di fatto, riqualificazione che comprende, l’ampliamento del giardino della scuola, quale intervento (opere di urbanizzazione) collegato al palazzo ex Bull che sorgerà su SDM (progetto di ampliamento che prende atto delle richieste a suo tempo avanzate dal comitato genitori della scuola di via Greppi ). Un'altro dato di fatto, è che nel piano di intervento è prevista anche la riqualificazione relativa “alla nuova connessione con il parcheggio della Stazione Ferroviaria di Borgo Lombardo” così come altro (sempre quali opere di urbanizzazione), come indicato nella delibera N°24 del C.C.del 11/04/2007 (ho inviato la delibera al Blog di Certosa http://percertosa.myblog.it/ per la pubblicazione, ma non ho ancora le planimetrie che appena in mio possesso, saranno pubblicate sempre sul blog – grazie Luciana)
Il piano è stato portato in approvazione a Settembre 2007 (Giunta Dompè Verbale n. 8 del 17/09/2007)http://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/si4web/common/AmvDocumentoInfo.do?ID=678&REV=0&MVSZ=41&MVPD=)
Ritengo Daniele, che quanto da te scritto : <<Spero che oggi le due amministrazione, SGM e SDM, inizino finalmente a dialogare ripensando l'area insieme, in maniera da renderla più vivibile e viva per tutti quelli che vi abitano. Un investimento, oggi, per il futuro, a cui bisogna guardare con l'ottimismo di chi vuole sia sempre un po' migliore del presente. Cosa che spero vivamente anch'io.>>, possa essere il punto di partenza, per poter aprire il confronto tra i cittadini e l’amministrazione.
Concordi con me però e anche con quanto scritto da Simone che, non si può non “guardare” a quanto pochi metri più avanti da quell’area è già previsto ?
Guardare, con la consapevolezza di quanto risulta essere già deliberato (compreso i diritti acquisiti da parte del soggetto attuatore) e della eventuale, possibilità di poter intervenire per ottenere il miglior risultato per tutti.
Allarghiamo quindi la prospettiva, nel suo insieme, fino ad arrivare all’ Area Carta e Valori nella parte di via Mario Greppi (pista ciclabile – posti auto ), nonché a quanto previsto per l'accesso alla stazione di Borgo vedi PGTU http://territorio.comune.sandonatomilanese.mi. PGT - tavole/PGTU/PGTURelazione Tecnica pag. 63 tavola 9 interventi previsti punto 3 riqualificazione accesso stazione Borgolombardo .
E quindi la tua frase <<Un investimento, oggi, per il futuro>> è la giusta prospettiva, l'inizio per poter lavorare e ragionare sull’insieme della zona (nel rispetto di quanto già previsto e di quanto delineato dal PGT), per una riqualificazione e un nuovo “assestamento” cosa che interessa tutti i cittadini, e, non solo i residenti della zona, un progetto con una visione nel suo insieme. Salvaguardare la vivibilità della zona, le aree verdi, le aree parcheggio che vuol dire salvaguardare il vivere bene di tutti.
Sono ovviamente a disposizione, in virtù del mio ruolo di consigliere quale interlocutore e anello di congiunzione con l’amministrazione, nonché se richiesto e auspicato “veicolo - portatore” delle istanze, sia per i singoli cittadini che per il Comitato di Certosa .
Serenella
|