|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: San Donato
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
lunghissima risposta. :-) (mes #96603)
di Daniele Borriero
il 17/06/2012 22:38:29
|
messaggio letto 695
volte
(1 risposta)
|
in risposta a Serenella Natella
(mes. #96602)
|
>Allora riassumiamo : > >c’è una parte quella dove c’è il giardino mal tenuto etc.etc. come da denuncia nel post di Chiara Figini (a quanto apre da anni) e anche tua, che grava sul comune di SGM, e che non gravita nella parte di area data in concessione per 30 anni a SDM come da convenzione. E qui l’intervento di riqualificazione e sistemazione è di competenza di SGM. >
Non è questa l'oggetto della petizione, infatti.
>c’è la parte che è in concessione a SDM (diciamo dalla cancellata della scuola) verso la via Adda che è quella dove ci sono a oggi e per fortuna i lavori per la sistemazione della “buca”. >Con la nascita del Comitato (2 Luglio 2010) anche per questa area come per altre situazioni di Certosa, il comitato ha portato avanti richieste di intervento, etc.etc.
Solo in merito allo stato di degrado in cui versa, non in merito alle questioni affrontare dalla petizione promossa da Chiara Figini e Laura Migliavacca e da me portate su queste pagine.
>Scusami per la digressione, ma, arriviamo a oggi, dove possiamo dire “grazie alla buca” e, si vuole cogliere l’occasione e direi prima di tutto verificare e proporre un ripensamento sull’area. >
Corretto: quanto attualmente richiesto data ben 10 anni di lavoro, fin dal 2001 ed è rimasto nel cassetto come la Convenzione tra SGM e SDM: fino ad ora nessuno aveva la certezza delle competenze. Ora si sa e si può chiedere con certezza a SDM di intervenire. Tutto quello che in questi anni è stato rivolto a SGM ora viene semplicemente rigirato a SDM. Nessuna novità: il Comitato sapeva ben da prima (vi è un mio intervento a Luciana e Lodovico del 2009) le aspettative su quest'area, fin dall'epoca del Comitato Tuttinsieme.
>Non ripeto quanto già scritto in miei post precedenti, in merito alla visione globale e prospettica di tutta la zona, che confermo mi permetto però Daniele di voler “disquisire” su alcuni passaggi del tuo post : > ><<Aspettavo anche qualche presa di posizione da parte del Comitato Certosa, che si titola come rappresentante dei cittadini, ma anche qui nulla di ufficiale in merito.>> > >Mi sembra che il Comitato abbia già dato la sua disponibilità,
Luciana ci ha detto di prendere del Lexotan. Non è stato un buon approccio, su queste pagine, e non sono il solo a essersi scandalizzato per quest'espressione, rimasta finora senza scuse. Io ho chiesto alla fine del post che soluzioni indicasse il comitato, rappresentato da Lodovico e Luciana in quel momento, ma nessuno mi ha risposto, neppure per dirmi "Stiamo studiando come risolvere le problematiche da voi presentate, ti comunicherò non appena avremo elaborato una proposta in merito". Le risposte devono essere chiare e coerenti col resto del discorso, toni compresi.
><<Di architetti ce ne saranno anche a Certosa, ma prima di progettare dovrebbero ascoltare veramente le persone residenti e le loro richieste>> >Ti rispondo con quanto affermato da Simone <<Come questo vada fatto (ovvero il progetto pratico) deve essere studiato dall'ufficio tecnico del Comune che e' in grado di valutare anche la questione dei parcheggi, considerato anche il fatto che esiste un progetto per il giardino della scuola che andra' integrato con tutto il resto. (mes #96458) di Simone Varesi il 11/06/2012 22:09:34>> .
Corretto quanto scritto da Simone. Ci sono i problemi, spetta all'ufficio tecnico risolverli. Riassumo i problemi per rammentare che non si sta parlando solo di degrado dell'area come detto dal Comitato Certosa, ma: il percorso dei bambini all'uscita dalla scuola in direzione parchetto attraversa un parcheggio dove le auto transitano e fanno manovra. Ciò è assolutamente pericoloso. Il marciapiedi esistente è troppo piccolo, mal tenuto e pertanto inutilizzato e va allargato ad almeno 2 m. Vanno studiati accorgimenti per evitare il transito "abusivo" di moto e auto attraverso il parchetto di SGM area pedonale adibita al gioco dei bimbi. L'area verde è troppo piccola è insufficiente ai bisogni dei nascendi condomini. Si può ampliare solo trasformando l'area attigua sotto SDM da 9 parcheggi ad area verde. Va realizzato un percorso in sicurezza per i bambini. Queste cose non sono state mai portate avanti o analizzate con il Comitato Certosa, altrimenti non me ne sarei uscito.
><<eliminando quegli inutili e mal tenuti giardinetti all'ingresso dell'area e uno nella parte mediana, che non servono a nulla.>> Ma come, eliminare, suvvia togliamo il verde ….. semmai, dobbiamo fare in modo che non siano maltenuti. Ma, siamo sicuri che i residenti del tuo palazzo che hanno le finestre e i balconi su quel verde siano contenti che venga tolto e si ritrovino con macchine e cemento ?? :-)
Nessuno ha finestre su quei giardini. Il mio appartamento è l'ultimo ed è in fronte a quello di Luciana. Hai capito di quali giardinetti stavo parlando? Quello con gli archetti sotto casa di Luciana, che non ha finestre da quel lato, quello con la forsizia all'ingresso e l'erba spelacchiata e quello a fronte del mio balcone lato scuola. Roba da 2 m per lato, spelacchiati e inutili. Facciamo posti auto lì, visto che non servono e sono brutti e sporchi. Quando passi di qui ti faccio vedere quali sono.
>Sai qual è la mia proposta recintiamolo e facciamolo diventare una area cani – perché no ! In fondo a oggi viene utilizzato per questo scopo.
Stai parlando del giardino di via Adda? Non serve recintarlo. Spesa inutile. E' già un'area cani. I recinti non li ha chiesti nessuno.
> >Infine, Daniele sempre perché bisogna avere lo sguardo verso il futuro (prospettica d’insieme vedi mio post (mes #96476) 12/06/2012 21:32:30) nonché evitare spreco di soldi come giustamente tu stesso sottolinei, credo che, una volta finita Carta e Valori i parcheggi che citi nel tuo ultimo post, a posso anche sbagliarmi, non ci saranno più. >
Se le precedenti amministrazioni hanno previsto in questa zona solo colate di cemento senza verde pubblico, dalla Bull a Carte e Valori, spetta proprio a quest'ultima amministrazione ridare un po' di verde UTILIZZABILE ai cittadini, di oggi e domani. Quale miglior soluzione che ampliare l'esistente, come si farà giustamente per via Olona, approfittando dei lavori in corso (che si prospettano molto importanti, da come valuta l'impresa che li sta portando avanti)? L'esistente è solo il giardino di SGM, dietro alla scuola Greppi. Altre aree non ce ne sono. Non davanti alla scuola, non di lato, non in via Greppi (dove il muro di certo non invoglia a creare spazi pubblici all'aperto)
>Quindi Daniele, rinnovo la mia disponibilità(mes #96483) 12/06/2012 23:03:25, perché possa essere messo in atto quanto richiesto in merito a un giardino pubblico limitrofo alla scuola che, spero tu possa condividere non necessariamente deve essere pensato solo nell’area di confine, senza nulla togliere alla tua proposta convieni con me ? Ovvio che la tua proposta deve essere presa in considerazione, ma credo sia giusto che non debba essere la sola che può essere avanzata. >
Dimmi dove, in alternativa: abito qui da 11 anni e non vedo altra aree libere. Non ce ne sono. E' tutto costruito. Da noi ci sono solo parcheggi e case.
>Sii fiducioso : -))) nonché sereno. > >Grata per l’attenzione > >Serenella >
Sono sereno, ma come San Tommaso... ho bisogno di qualcuno che mi dia delle risposte propositive. Finora ho ricevuto molti distinguo. Un saluto Daniele
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|