Grazie Angelo, sono sicuro che Ilaria e Barbara abbiano voluto solo fare, per il loro stato di single, qualche battuta scherzosa. Sanno bene cosa significhi giustizia sociale, che il carico familiare è una cosa seria e che l'Italia è agli ultimi posti in fatto di tutela e sostegno della famiglia, nonostante siamo il paese meno prolifico al mondo. Qualcuno gioirà per questo perché pensa a meno tasse per le famiglie numerose ma tutti oramai hanno capito che i paesi più ricchi sono quelli che hanno più occupati in valore assoluto e che le pensioni le pagano chi lavora in quanto gli accantonamenti sono in buona parte stati fagocitati dalla politica spendacciona e populista.
Una comunità è tale se i suoi membri sono coscienti e aperti rispetto ai problemi reali di chi ha meno e/o in difficoltà perché vive in una famiglia con molte bocche da sfamare, che ha da pagare molte rette scolastiche, più asili nido, oppure che ha problemi assistenziali per gli anziani, i portatori di handicap, ecc.
Su questi temi, vorremo sperare, che non si voglia continuare a distinguere il laico dal cattolico, il frequentatore della parrocchia da chi va al circolo di bocce, ecc.
A Giorgio ricordo che la famiglia è il primo nucleo sociale indispensabile per l'umanità, tracce di essa si hanno da tre mila anni prima della venuta di Gesù Cristo e non si distingue chi si sposa in Chiesa da chi va davanti al Sindaco.
Ciao Luigi |