>Monti avrà la ricetta giusta per far crescere il PIL senza mandarci in mutande o sta mettendo in atto un'altra ricetta con altri scopi?
C'è un problema che forse mi è sfuggito nel tuo post: gli interessi sul debito. Una struttura di debito ha senso se i soldi presi in credito vengono utilizzati per attività che generano un ritorno maggiore di quanto si paga di interessi. Paesi come la Germania, negli scorsi decenni, hanno utilizzato bene queste risorse per creare ricchezza di medio-lungo periodo e quindi un bilancio positivo. Altri, come noi, a causa della corruzione e di una classe imprenditoriale miope, li hanno usati per arricchimenti personali o sprechi. Ora ci troviamo a dover pagare interessi alti senza aver tuttavia generato reddito. In queste condizioni, lo Stato non reimmette nell'economia quanto preso con le imposte e quindi tutto si ferma.
Fino a quando chi si è arricchito indebitamente non restituisce i soldi (in un modo o nell'altro) e non si fa tabula rasa dell'attuale classe politica (e dei funzionari pubblici ad essa legati), sarà difficile uscirne.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore