Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 martedì 30 luglio 2024 Ore: 04:34

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
perdere la pazienza  (mes #97259)
di Lucas Bregonzio il 05/07/2012 17:17:20

messaggio letto 630 volte
0 risposte

in risposta a Massimiliano Mistretta (mes. #97212)
Visto che parliamo di livelli di gravità (evasori, ladri, assassini) vorrei sottoporvi una riflessione su quanto sia grave chiedere carità o elemosinare aiuto mentendo sulla propria condizione.

Abusare della fiduca degli altri ha portato tutti ad essere meno caritatevoli. Se vi si avvicina un ragazzo che vi chiede 2 euro per il biglietto ATM perchè ha perso il portafogli che fate? di solito non glieli date perchè pensate sia una scusa per far moneta. Così, un giorno doveste perdere il portafogli e trovarvi nella condizione di non poter comprare il biglietto vi trovereste soli in mezzo al nulla perchè nessuno vi darebbe 2 euro per tornare a casa.

Ricordate quelle cassettine nei bar con la foto del fantomatico bambino malato che ha bisogno di cure all'estero? "Striscia" svelò che erano delle truffe di cui erano ignari anche i baristi. Mia moglie ha lasciato decine di euro in quelle cassette.....ora non li lascia più. E così se un giorno qualcuno dovesse avere veramente bisogno di denaro per curare una malattia non ne troverebbe per colpa di quel qualcuno che abusò della fiducia del prossimo.

Ecco io credo che queste persone, pur non essendo assassini, meriterebbero l'ergasolo perchè il loro criminie mina la base della coesione sociale: la solidarietà


> Spesso ci colpiscono i piccoli reati che ci toccano direttamente. Se questi recano un danno, benchè minimo, ad una persona a cui vogliamo bene (come il proprio figlio) ci fanno addirittura pensare che sarebbe giusto farsi da soli giustizia: <Io personalmente ho perso la pazienza e mi auguro di non trovare mai sulla mia strada qualcuno che tenta un furto o commette un reato perchè sicuramente agirò in modo tale che questo non lo ripeta mai più e diventi da esempio per tutti gli altri!>
>
>Più frequentemente non ci rendiamo conto di reati fatti a nostre spese che indirettamente hanno conseguenze molto più grosse di questi piccoli reati da ladri di biciclette (che sono assolutamente fastidiosi e da condannare).
>
>Hai mai pensato di agire "in modo tale che questo non lo ripeta mai più e diventi da esempio per tutti gli altri!" quando un esercente non ti ha fatto lo scontrino o un professionista la fattura? Lui ruba così una quota parte del futuro dei nostri figli.
>
>Il ladruncolo incide sul nostro senso di sicurezza privata e ne avvertiamo il pericolo, l'evasore sottrae le risorse pubbliche e quindi non lo avvertiamo così pericoloso. Secondo te, tra la sommatoria dei ladruncoli e quella degli evasori, chi ci ruba di più?
>

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
04/07/2012 - perdere la pazienza (Massimiliano Russo) 26 messaggi
05/07/2012 - perdere la pazienza (Massimiliano Mistretta) 2 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 2 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 2 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Giorgio Soave) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Mimma d. Gentile) 3 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Massimiliano Mistretta) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Luca Isabella) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 1 risposta
05/07/2012 - perdere la pazienza (Lucas Bregonzio) 2 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Lucas Bregonzio) 0 risposte
05/07/2012 - perdere la pazienza (Barbara Picutti) 1 risposta
06/07/2012 - perdere la pazienza (Giorgio Soave) 0 risposte
06/07/2012 - perdere la pazienza (Daniele Borriero) 0 risposte
06/07/2012 - perdere la pazienza (Christian Tidoni) 0 risposte
06/07/2012 - perdere la pazienza (Christian Tidoni) 0 risposte
06/07/2012 - perdere la pazienza (Mimma d. Gentile) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08203s