> Parliamo di vere povertà , non creiamoci problemi filosofici , abbiamo bisogno di dare risposte immediate a chi sta veramente male
E' vero che Lungaro (a ragione) non riscuota professionalmente molta stima e (anche in questo caso) fa una proposta senza tener conto di vincoli istituzionali e pertanto non praticabile.
Il problema però è importante e lo ringrazio di averlo ricordato. Direi quindi di superare i personalismi e provare un brain storming che possa almeno stimolare idee *innovative*.
Il mio parere é quello di non partire chiedendo soldi a nessuno, un po' perché o ti rivolgi a chi ne ha pochi oppure perché ti rivolgi a chi ne ha tanti e non vuole dare neanche un centesimo.
Men che meno penserei di chiedere soldi al Comune, in parte perché ne ha pochi, in parte per le infinite burocrazie cui sarebbe sottoposto anche per far uscire un centesimo dal palazzo.
Io desiderirei che venga dato però dello SPAZIO PUBBLICO. Esistono spazi, sia aperti che indoor, riconducibili al Comune che sono o sottoutilizzati o male utilizzati. Mi piacerebbe che venissero dati per un periodo circoscritto (per es. un biennio) senza far pagare affitto a nuove iniziative imprenditoriali.
Chiaramente con correttivi tipo non far aprire dei ComproOro piuttosto che sale scommesse...... A parte gli scherzi: potrebbero essere privilegiate iniziative economiche con un contenuto sociale. Si darebbe da lavorare chi ne é senza, si produrrebbe qualcosa di utile alla collettività, non si distorcerebbe la concorrenza e quindi non si avrebbero le rimostranze di altre iniziative economiche avviate sul territorio che potrebbero sentirsi danneggiate dalla new entry.
Oltre allo SPAZIO PUBBLICO di proprietà comunale esistono sul nostro territorio quei mostri di insipienza urbanistica che sono le aree private ad uso pubblico. Sappiamo bene come siano perennemente al centro di polemiche per la manutenzione e di demagogia di chi vuole arraffare voti. Sarebbe bello se, pragmaticamente, si cominciasse a darle ad iniziative economiche che provvedono anche a delle manutenzioni.
ATTENZIONE: queste cose vanno fatte bene, pertanto non con la mente del funzionario comunale, altrimenti ritorniamo a bandi come quello che prevedeva di dare la palazzina bianca che c'è nel parco del laghetto chiedendo in cambio la manutenzione di mezzo parco....
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore