Guido, su di me ti sbagli e anche su molti altri che hanno militato nel PCI.
Ci siano accorti dei grossi errori, compiuti nel nome del Comunismo. Berlinguer ammise che l'Unione Sovietica, che poi si chiamava URSS cioè Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, e non Comuniste, aveva esaurito la sua spinta propulsiva e non rappresentava più un modello.
Questo e' comunque un discorso lungo che non possiamo affrontare qui, anche perché non è il Forum giusto. Tu dovresti però ricordare quanto sangue hanno dato i Comunisti italiani per costruire la libertà nel nostro paese vigliaccamente uccisa dal Fascismo e da chi lo sostenne, per interesse!
Aggiungo solo, dopo aver letto alcuni post successivi alla tua risposta, che io resto ancorato ad un mondo in cui è necessario avere delle ideologie, delle utopie e dei sogni da costruire giorno dopo giorno con fatica e che danno un senso alla nostra esistenza.
Pur non avendo convinzioni religiose credo che la vita e tutto ciò che ci ruota intorno abbia una razionalità per la cui comprensione non sia possibile seguire la casualità dei movimenti. Non saprei vivere senza una guida morale.
Altri invece ci riescono. Si adattano. Buon per loro.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore