La gente purtroppo dimentica facilmente: Dovrebbe chiedersi (o richiedersi) come mai Peschiera ha un sovrappasso con rotonda di svincolo sotto (coop) e un sottopasso con svincolo per Mediglia sopra per non “tagliare” in due la città.
I sandonatesi dovrebbero ricordare cosa fece il sindaco di Peschiera per ottenere quel sottopasso che evitava di tagliare in due la città, quando a SDM governava la sinistra che stette a guardare. Gli bloccarono la doppia corsia allo sbocco del sottopasso verso sud perchè erano finiti i soldi!!! Lasciando tutto così per anni con un mare di problemi (code, incidenti) sino alla scorsa estate. E noi aspettiamo i soldi per il sottopasso?
Stiamo pagando la miopia(?) dell’amministrazione di allora, come la sistemazione della copertura del Redefossi che come utilità non dice nulla.
Non condivido il concetto “proprietà delle autostrade e superstrade di tagliare in due il territorio e impedire le comunicazioni in senso trasversale”, io la colloco nella cattiva progettazione. Esempio: se fatto lo svincolo di Melegnano, si fosse pensato ad un sottopasso sotto la via Emilia, o una bretella molto esterna (cosa che ora con la TEM si dovrebbe fare) Melegnano non sarebbe assediata da un traffico pesante 24h su 24. Con buona progettazione e altrettanta di buon coraggio, SDM avrebbe come Peschiera risolto a priori il problema.
Per questo sarebbe opportuno muoversi, trovando una soluzione iniziale, a discapito di qualche km in più.
gf =====
|