Non disprezzo i partiti, bensì rilevo che con l'avvicinarsi delle elezioni (il PD con le primarie è in piena campagna elettorale), anche fra i partiti che hanno sostenuto Monti, si accentuano le critiche. Ma è un atteggiamento comprensibile, basta che se ne tenga adeguatamente conto nei nostri confronti.
Il debito cresce con l'aumento degli interessi da pagare. La cura da cavallo inferta dal Governo era inevitabile per invertire la corsa verso il default. Ora dovremmo aver superato il punto più alto (l'andamento dello spread delle ultime settimane dimostra tutto ciò) e le previsioni italiane ed europee indicano che nel 2013 (verso la metà) si prospetta l'inizio della crescita, che per noi significherà una lenta e graduale riduzione del deficit.
Cosa fare? Mi pare che per ridurre il debito il governo Monti stia lavorando nella direzione della vendita degli immobili statali inutilizzati con la prospettiva di ricavare somme consistenti nei prossimi tre quattro anni (ca. 20-30 MLD /annui).
Sul fronte finanziario occorre osservare anche come si sta muovendo Monti in Europa (aspetto taciuto da tutti i detrattori di Monti su questo forum e su VARIE). Il problema crescita non riguarda solo le nazioni del sud europa e a Bruxelles si sta prendendo coscienza dell'urgenza di misure / incentivi alla crescita. Il parlamento europeo sembra stia per prendere l'iniziativa in questa direzione, proprio perché le banche, avendo dovuto fino a poco tempo fa acquistare i Bot nazionali, non stanno rispondendo alle richieste di finanziamento da parte delle piccole e medie industrie.
Dunque, caro Daniele, non possiamo essere entusiasti della situazione, ma bando al catastrofismo.
Mi pare però molto opportuno precisare che forse non torneremo più ai fasti (o all'incoscienza) dei decenni passati, ma sarà possibile risalire la china se i nostri futuri governi non deraglieranno dai binari di questo governo, almeno nel continuare le riforme dirette a rendere la nostra Italia un po' più seria e credibile e sul piano del rigore nei bilanci statali.
..................
<Aspetterei però a incensare Monti disprezzando solo i vari partiti. Se hai letto il link che ti ho dato a pag. 11 trovi i dati che confermano che anche con Monti e malgrado gli interventi il debito pubblico è aumentato ancora proressivamente. <Inoltre gli interventi stanno deprimendo l'economia italiana e il pil cala. <Che si fa? <Qui stiamo andando verso quota 130 (rapporto debito pubblico pil)... e dobbiamo scendere a 60!
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore