Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 venerdì 29 novembre 2024 Ore: 05:37

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo  (mes #99957)
di Daniele Borriero il 01/11/2012 08:51:12

messaggio letto 719 volte
(1 risposta)

in risposta a Giorgio Soave (mes. #99956)
Anni fa, più di una ventina ormai, il motore diesel veniva venduto come meno inquinante in rapporto con quello a benzina. Questo anche nei discorsi degli ambientalisti che allora seguivo.
Le vetture a benzina, prive di catalizzatori, in effetti avevano emissioni decisamente più elevate, soprattutto per HC e CO.
Con l'introduzione dei catalizzatori e il miglioramento dell'alimentazione le vetture a benzina sono divenute molto meno inquinanti, mentre per il diesel è rimasto il problema delle PM X, che si è tentato di risolvere con i filtri antiparticolato e un miglioramento del carburante.
In realtà il motore diesel ha una produzione di CO2 inferiore rispetto a quello a benzina, quindi oggi si è generato un paradosso che i motori che comportano minore emissione di gas serra sono anche quelli che producono più PM10.
Grazie ai minori consumi del motore diesel le case automobilistiche si sono potute inventare autovetture di dimensioni generose che consumano come le utilitarie di 30 anni fa.
Vetture come i grossi suv che sono entrati prepotentemente nelle abitudini di molti automobilisti.
Io ho una "vecchia" Citroen Picasso, euro 3, a benzina. Generosa nell'abitabilità, ha dimensioni esterne sufficientemente contenute per entrare in un comune box, e consuma poco, 13/14 km con un litro. Non produce praticamente PM x e la misurazione dei gas di scarico indica dopo quasi 10 anni una perfetta efficienza del catalizzatore.
Cercando una sostituta ho incontrato difficoltà: le dimensioni delle vetture odierne, al pari dell'abitabilità, sono cresciute, di conseguenza i consumi, per cui sarei obbligato, per avere consumi paragonabili, a optare per un motore diesel. Cosa che non voglio fare.
C'è un problema, evidentemente. I progressi dei motori sono stati dirottati su leziosi ed inutili aumenti delle dimensioni delle vetture, in definitiva sono andati sprecati. Oggi potremmo avere vetture spaziose dentro e piccole fuori, pur rispettando le normative di sicurezza, e con massa inferiore, in maniera da ridurre i consumi.
Si è scelta una strada opposta, per ragioni evidentemente di mercato.
Occorrerebbe incentivare le vetture a benzina, in maniera da indirizzare il mercato verso vetture più piccole ed efficienti (in ogni caso, una monovolume a parità di impronta sul suolo ha un'abitabilità molto superiore a un qualunque suv o berlina), ma questo ovviamente non si può fare solo a livello comunale ed entrano nel discorso anche logiche aziendali delle case automobilistiche.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
25/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Filippo Pisoni) 29 messaggi
25/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Mirco Rainoldi) 2 risposte
25/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Marcello Tarabbia) 0 risposte
25/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Marcello Tarabbia) 1 risposta
25/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Mirco Rainoldi) 1 risposta
26/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Giorgio Soave) 1 risposta
26/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 1 risposta
28/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Giorgio Soave) 1 risposta
28/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Marcello Tarabbia) 0 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Andrea Battocchio) 2 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Sergio Solimena) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 1 risposta
31/10/2012 - intervenire sui camion (Daniele Borriero) 0 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Andrea Battocchio) 3 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Sergio Solimena) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 0 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 0 risposte
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Barbara Picutti) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10, presto un incontro della cabina di regia (Daniele Borriero) 1 risposta
31/10/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Daniele Borriero) 1 risposta
01/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Giorgio Soave) 1 risposta
01/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Daniele Borriero) 1 risposta
01/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Sergio Solimena) 1 risposta
03/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Giorgio Soave) 1 risposta
03/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Sergio Solimena) 1 risposta
03/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Giorgio Soave) 1 risposta
03/11/2012 - Emergenza Pm 10? Le polveri fini sono in realtà in calo (Sergio Solimena) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,10938s