Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 2 settembre 2024 Ore: 21:43

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Costituzione della Repubblica Italiana  (mes #101099)
di Daniele Borriero il 21/12/2012 08:59:37

messaggio letto 629 volte
(2 risposte)

in risposta a Mirco Rainoldi (mes. #101054)
Da parte mia lancio una provocazione.
Perché quest'Italia si entusiasma così tanto per i comici che fanno - in maniere differenti, certo - politica?
Perché la Costituzione deve essere propagandata da un comico?
Perché l'opposizione politica più forte deve essere condotta da un (ex?) comico?
Siamo diventati un popolo che non riesce più ad essere veramente serio, oppure siamo arrivati al punto che i comici riescono ad essere più credibili? E questo, perché?
Quando è "arrivato" Monti molti cittadini hanno commentato "finalmente una persona seria".
Ma... e i contenuti?
Al di là del "modo di esprimere" quello che si dice, in maniera seriosa o giullaresca, al di là dell'appeal di una persona (anche Berlusconi ne aveva parecchio, per dire), della simpatia che essa può indurre, o della stima che essa può vantare, quanti ragionano effettivamente sui contenuti?
Quanto consenso può spostare Benigni in prima serata?
Quante persone, quanti giovani ha convinto che Auschwitz sia stata liberata dagli americani?
Quanti hanno concluso, giustificandolo, che poco importa degli errori storici, quando una persona ti colpisce al cuore e ti commuove?
Ecco, a me questo modo di ragionare fa paura.
Perché porta a una conseguenza, che non è importante quello che si dice, ma come lo si dice.
Da simpatici, da ruffiani, da apparenti geni, si può dire tutto ed essere convincenti.
Cosa ha detto Benigni di veramente nuovo ed importante, in questo momento di forte crisi della democrazia, non solo in Italia, ma in Europa?
Ecco, parliamo di quello.
Ho amato Benigni quando faceva film come "Johnny Stecchino", quando faceva il comico a "L'altra Domenica" (ho avuto per anni una sua foto appesa in ufficio, in cui era ritratto il mio capo e tutto lo staff della trasmissione), l'ho sempre considerato un grande comunicatore, capace di far tracimare il suo talento dal palco alla platea, ma quando recitò Dante in TV... non lo gradii.
Guardavo e ascoltavo Benigni, non Dante.
http://dettaglitv.com/wp-content/uploads/2011/01/ho-tolto-le-parti-volgari.mp3
La sua personalità appiattì il capolavoro dantesco, lo piegò rendendolo adatto al pubblico e alla sua capacità recitativa, ma scorretto nell'esegesi.
Tutti allora gridarono al genio, al Dante riscoperto e a un redivivo Alighieri.
Io, convinto sempre di più che un genio lo possa capire solo un altro genio http://www.arcadiaclub.com/articoli/riconoscere_genio.htm, :-) trovai torme di giornalisti che contrabbandavano l'attore per un nuovo Pico della Mirandola, per un Alighieri resuscitato, c'era chi cercava addirittura analogie nelle rispettive sembianze.
E che è? Tutti diventati improvvisamente geni?
Io che genio non sono, o mi facevo passare per stupido, criticando il supposto genio che non sapevo riconoscere, o per antipatico, o snob, che è divenuto sinonimo di quello a cui non piace Benigni.
Peggio che criticare l'Ikea: Benigni risulta intoccabile ai più. Qualcuno ci prova
http://www.odanteobenigni.it/
Simpatico com'è, può dir tutto quello che vuole.




<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
17/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Mirco Rainoldi) 20 messaggi
18/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luciano Monti) 0 risposte
18/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 3 risposte
19/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
20/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Daniele Borriero) 1 risposta
20/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Cesare Pattarini) 1 risposta
20/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 1 risposta
20/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Cesare Pattarini) 1 risposta
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 0 risposte
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Daniele Borriero) 2 risposte
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Daniele Borriero) 1 risposta
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Mirco Rainoldi) 0 risposte
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 1 risposta
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Daniele Borriero) 2 risposte
21/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 0 risposte
22/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Giorgio Soave) 0 risposte
22/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Giacomo Parma) 1 risposta
22/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 1 risposta
22/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Giacomo Parma) 1 risposta
22/12/2012 - Costituzione della Repubblica Italiana (Luca Isabella) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07031s