>Giorgio, ti ricordi qualche decennio fa come era la tv? Due canali e basta, controllati dal potere politico e religioso. Mi vuoi dire che era meglio?
Oggi ci sono infinite possibilità per informarsi e farsi delle idee, molte più occasioni di scambio e condivisione. Se una persona si brasa il cervello con i programmi spazzatura è tutta sua responsabilità, non la obbliga nessuno.
Non spostiamo la responsabilità verso non meglio precisati poteri occulti. In molti casi siamo noi ad operare scelte di cui poi ci lamentiamo.<
Quei poteri occulti non sono poi tanto occulti. Le TV commerciali per conquistare spetattori (e potenziali consumatori) hanno abbassato il livello dei loro programmi in modo che fossero al livello intellettuale e culturale della grande massa. Così si è drogato il mercato TV con programmi di basso livello per un'audience dalla bocca buona, la più facile da convincere con la pubblicità, una massa di consumatori. E come risultato oggi è impossibile guardarsi in TV, anche in RAI, un film che non sia interrotto dalla pubblicità. Sì negli anni '60 le trasmissioni RAI erano noiose e politicamente controllate, dal governo e dal Vaticano. Il pubblico era ancora considerato una massa da controllare, anche con i mutandoni alle ballerine. Ma ricordo anche molti sceneggiati di buon valore culturale, affidati a grandi registi, e ricordo che la pubblicità, com un fastidio inevitabile, era confinata al quarto d'ora di Carosello. Poi si poteva guardare un fiilm (o il festival di Sanremo purtroppo) senza interruzioni. Non c'era Internet e le stazioni radio erano pochissime, c'era poca scelta. Tempi preistorici. Oggi abbiamo molta più scelta e questo ha permesso all'audience di maturare. Non sempre la scelta è stata in meglio, perchè come dicevo le TV commerciali tendono a rivolgersi a un'audience più facile da conquistare con la pubblicità Così è rimasta una fetta di telespettatori fedeli ai varietà di Mediaset. Sono loro i favoriti, perchè più facili da influenzare, sia commercialmente sia politicamente. E in cambio della loro fedeltà, tette e culi e barzellette. Ma sono stufo di dovermi sorbire all'ora dei pasti la pubblicità di pannolini e assorbenti igienici e pannoloni per l'incontinenza urinaria e prodotti contro il riflusso gastrico. Il buon gusto è davvero morto. Bisogna proprio che spenga la TV quando mangio. Ma come si fa se i TG sono proprio all'ora dei pasti ?
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore