>Tutti gli stati hanno accumulato un debito. Dov'è il problema?
Il primo problema sta nel *come* hai utilizzato questo debito, se per creare valore e sviluppo, oppure per arricchire faccendieri e alimentare cavalli morti. Il secondo è come ti riesci a posizionare nel mercato dei creditori. Se non sei in grado di muoverti in queste due dimensioni è meglio che non fai debiti.
>La Germania ha più debito di noi. Anche lei ha sovvenzionato le sue aziende con soldi pubblici, pagate le banche che avevano spazzatura nella pancia
Non è il volume di debiti che hai, ma appunto come li usi. Per una persona 10k euro di debiti può essere un problema, per un'altra 100k possono non esserlo. Come ti spieghi questa differenza?
>Ma a parlare bastano i dati. Questa è la tabella della spesa pubblica/Pil per l'Italia e altri paesi eruopei.
Ancora dati che non significano nulla, se non contestualizzati.
>Questi soggetti possono speculare su tutto, e indirizzare il mercato dove vogliono loro. >Hai presente, nel piccolo, la questione Saipem?
Certo che l'ho presente. La Saipem è stata vittima di se stessa.
>Questi soggetti guadagnano sempre, se perdono socializzano le perdite (chi ha pagato i titoli tossici nelle banche europee? Gli stati? Noi???? Chi sta pagando la speculazione sui mutui subprime? E chi ha speculato con i Cds sulla Grecia riducendola alla fame?).
I liberisti duri e puri hanno la soluzione per te: lasciale fallire. Poi nessuno però frigni.
>Il mercato reale oggi (da anni, a dire il vero, dalla deregulation in poi) è alla mercé dei mercati finanziari.
I mercati finanziari vanno regolati. Ma se il regolatore fa parte dela stessa cricca, come si fa? E se rompere il giocattolo perverso ci trascina tutti nella ganga? È facile parlare dei principi, ma la realtà è molto più complessa.
>Ma secondo te che ci fa un uomo della Goldman & Sachs, del Bildeberg, della Trllaterale, a governare uno stato? >Lo fa perché è bravo e tecnico? >Non dirmi che improvvisamente l'Italia e la finanza sono diventate sensibili a queste questioni... >La finanza ha un solo scopo: fare soldi e il più velocemente possibile.
Bravo. Allora perché nessuno ha detto nulla quando la finanza ci faceva riempire i ristoranti? O quando compravano i Bond argentini al 12%? Ci piace fare i carnefici, ma non le vittime.
>E senza lavorare....
Beh, anche quello è un lavoro. Il problema è che non genera valore.
Comunque, siamo ancora ai massimi sistemi. Cosa possiamo fare io e te di fronte a questa situazione?
|