Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 24 novembre 2024 Ore: 08:26

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Cosa farei se fossi Bersani.....  (mes #103924)
di Daniele Borriero il 27/03/2013 23:31:50

messaggio letto 767 volte
(1 risposta)

in risposta a Sergio Solimena (mes. #103917)

> Non sono un tecnico dei trasporti e quindi sono andato ad ascoltare pareri diversi dai vostri, tra cui quelli di alcuni professori universitari che si occupano di trasporto per professione e che hanno dato un parere negativo all'utilità economica della TAV.
>


Il problema è che si discute sulla TAV solo in termini ideologico/politici.
Riporto dal link che ho indicato qualche post fa dei pareri tecnici (Associazione Ferrovie a NordEst http://www.ferrovieanordest.it/portale/node/14):
"Continuando nel parallelismo con l'autotrasporto, il problema principale è che viaggiare in autostrada costa di più, ed anche il pedaggio sulle linee AV è parecchio costoso. Con la differenza che l'autotrasporto basato sui padroncini beneficia di ogni possibile risparmio di tempo, mentre per un convoglio via ferrovia una o due ore in più o in meno contano relativamente poco.
Usando uno strumento messo a disposizione da RFI per il calcolo del pedaggio possiamo stimare il costo di un generico viaggio Torino - Milano via linea storica in 440 euro, mentre in AV sono quasi 2000 euro, ovvero cinque volte tanto: assolutamente non conveniente per un treno che ha già scarso margine di guadagno. Senza contare che i locomotori andrebbero adattati all'alimentazione e agli impianti di circolazione delle linee AV (ERTMS), con un costo non indifferente.

Poche merci trarrebbero vantaggio da una circolazione veloce; tra queste forse ci sono i prodotti postali, tanto che Poste Italiane e Ferrovie dello Stato avevano annunciato una collaborazione per l'attivazione di treni postali veloci notturni; il progetto è poi morto nel nulla.

Un altro aspetto problematico è rappresentato dalle difficoltà di circolazione: è più facile per un merci da 100 km/h convivere con dei regionali da 160 km/h (che fanno fermate, quindi la velocità media è ancora più bassa) che non con degli ETR lanciati a 300 km/h. La capacità di una linea è buona solo se i treni che la percorrono hanno velocità simili, ed infilare un treno decisamente lento su una linea "velocissima" rischia di danneggiare seriamente entrambi i traffici.

Una soluzione sarebbe, come accennato poco sopra, quella di riservare ai merci le tracce notturne, quando comunque non vi è altro traffico; al momento però RFI utilizza la fascia oraria che va da mezzanotte al primo mattino per chiudere le linee AV ed effettuare eventuali controlli e piccole manutenzioni.

Ultimo, ma non per questo meno importante, il parametro dell'usura. Sicuramente una linea ad alta velocità ha degli standard operativi molto più stringenti di una secondaria di campagna, per questioni di confort ma soprattutto di sicurezza, e questo richiede manutenzioni più attente – e costose. La preoccupazione, in questi primi anni di esercizio delle AV italiane, è che i treni merci sarebbero eccessivamente usuranti nei confronti dei binari.

4. Conclusioni, situazione attuale

Far viaggiare i merci sulle linee AV migliorerebbe la regolarità di marcia, alleggerirebbe il traffico sulle linee storiche, permetterebbe di utilizzare corridoi moderni privi di vincoli infrastrutturali. Ma avrebbe anche un costo eccessivo, ed andrebbe a limitare il traffico passeggeri penalizzando proprio l'aspetto principale delle nuove linee, ovvero la velocità.

Queste ed altre considerazioni hanno fatto sì che dall'apertura della prima AV "vera" nel 2005 fino ad oggi, pur avendone la possibilità teorica, non un singolo convoglio merci sia mai transitato su una linea ad Alta Velocità, sulla quale anzi circolano solamente treni con velocità minima di 250 km/h.

Pertanto, al contrario delle linee AC come la Verona – Bologna e la Padova - Mestre, le linee AV italiane, ovvero le tratte della dorsale Torino - Napoli, sono attualmente da considerarsi come delle linee esclusivamente passeggeri, per quanto a priori compatibili con un traffico cargo."

Ora, la NLTL di cui parlate voi è rivolta principalmente al trasporto merci.
Valutate voi quindi tecnicamente e non ideologicamente se è una buona scelta.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
23/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 29 messaggi
24/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Mirco Rainoldi) 1 risposta
24/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 1 risposta
24/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 0 risposte
24/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 2 risposte
25/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Giorgio Soave) 0 risposte
25/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Barbara Picutti) 2 risposte
25/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 1 risposta
25/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 1 risposta
26/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Giorgio Soave) 1 risposta
26/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 0 risposte
26/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 1 risposta
26/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 2 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luigi Verdicchio) 2 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Barbara Picutti) 2 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Giorgio Soave) 1 risposta
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Daniele Borriero) 1 risposta
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Daniele Borriero) 0 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 0 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Luca Isabella) 0 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 0 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 2 risposte
27/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Daniele Borriero) 1 risposta
27/03/2013 - Sempre sulla TAV (Daniele Borriero) 1 risposta
27/03/2013 - Sempre sulla TAV (Daniele Borriero) 1 risposta
27/03/2013 - Sempre sulla TAV (Daniele Borriero) 1 risposta
28/03/2013 - Sempre sulla TAV (Giorgio Soave) 0 risposte
29/03/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Barbara Picutti) 1 risposta
02/04/2013 - Cosa farei se fossi Bersani..... (Sergio Solimena) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,10742s