>Comprendo e condivido lo sdegno, ma credo che la generalizzazione sia sbagliata. In ogni categoria di persone vi sono onesti e bene intenzionati, persino in ogni singolo individuo c’è una parte di buono.
In via teorica hai ragione, Luigi. Ma all'atto pratico, questo modo di pensare giustifica tutto, anche i criminali. Oltretutto, le persone oneste, se veramente lo sono, devono opporsi e gridare contro i disonesti, ma a parte rari casi non lo fanno, il che mette in dubbio quantomeno il coraggio della loro onestà.
>Un popolo ha il governo che merita e non basta che qualcuno si presenti con l’etichetta del nuovo per convincermi di meritare la nostra fiducia.
Questo è fuori di dubbio. Tuttavia, i cittadini non possono eleggere le persone direttamente, quindi ancora non possiamo sapere se è vero al 100%. Per quanto riguarda il "nuovo", esso non è necessariamente meglio del "vecchio", hai ragione: si può sempre peggiorare. Ma ciò non toglie che c'è del "vecchio" che ha dimostrato la sua disonestà e incompetenza in modo chiaro e inequivocabile, e quello va rimosso, non riconfermato. Chiunque non esprima un disaccordo a riguardo, per me è connivente.
|