<Le considerazioni di Squinzi, che non ritengo assolutamente uno sprovveduto, sono state fatte esclusivamente per spronare ancora di più il nuovo Governo Letta ad azioni rapide e costruttive in tema di politica economica, considerato che sul fronte monetario con l'introduzione dell'euro abbiamo mani e piedi legati.
Purtroppo non è sufficiente spronare Letta, non ne ha bisogno. Il prossimo mercoledì - 29 Maggio - l'Europa dovrebbe prendere atto che l'Italia, grazie al Governo Monti, capro espiatorio nella passata campagna elettorale dell'inconcludenza dei governi di sinistra e, soprattutto, dell'ultimo governo Berlusconi, ha messo in sicurezza i conti e perciò verrebbe a cessare gli effetti della procedura per eccesso di deficit aperta nel 2009. Da ciò dovrebbe derivare la concessione di qualche elasticità di bilancio e accedere agli stanziamenti europei per la crescita, purtroppo insufficienti.
Preoccupa, a mio avviso, la scarsissima capacità, che sembra dimostrare il Governo Letta nel reperire le risorse. Basti pensare alla sortita di oggi del Ministro dell'Istruzione. Ha dichiarato di essere pronta a dimettersi se non vengono incrementate le risorse per mettere in sicurezza le scuole.
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=283567&sez=PRIMOPIANO&ssez=POLITICA
Altro esempio, le risorse (1 MLD) reperite per la Cassa integrazione in deroga sono state recuperate dal fondo per la formazione.
Il Governo delle larghe intese o dimostra di essere capace di fare i tagli agli sprechi, e ce ne sono tanti, oppure fallisce clamorosamente la ragione per cui è stato voluto. Speriamo che cambino le cose dopo le amministrative di questo fine settimana. Ogni partito ha pensato al voto. Da Lunedì auguriamoci che inizino a pensare all'Italia. |