<Io l'ho letto tutto, ma mi ha convinto solo in parte. Capisco tutte le questioni storiche, ma non mi sembrano una giustificazione sufficiente per allearsi con una persona come Berlusconi. Hai fatto notare che agli occhi degli alleati si è rivelato quello che è solo col tempo e ho accettato questo punto di vista, il quale però mi lascia un po' stupito perché che tipo di persona fosse e che stile avesse mi sembrava abbastanza palese fin dal principio.
Eppure io insisto nel confermare che solo il contesto storico spiega le alleanze degli anni '90 fino a ca. la metà 2000. In quegli anni non era Berlusconi a caratterizzare le scelte dei partiti di centro destra. Il sistema bipolare ha costretto tutte le forze storicamente anticomuniste a seguire il partito principale del centro destra. Se non ti convince questa spiegazione ho l'impressione che tu non abbia presente che cosa è stata l'Italia del dopo guerra a causa della presenza del più grande partito comunista dell'occidente. Proprio a causa di tale realtà che ancora oggi Berlusconi in campagna elettorale spolvera l'anticomunismo.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore