> Mentre la Turchia è un paese pacifico ? > La Turchia confina con la Siria, l'Iraq, l'Iran, l'Armenia e la Georgia. > Sarebbero questi i nuovi confini dell'Unione Europea. Li definiresti paesi pacifici ?
La pace che l'Unione di Paesi europei può portare è ovviamente solo una pace 'infra muros': cioè non ci si combatte più fra chi é dentro l'Unione. Questo é avvenuto negli ultimi sessant'anni mentre mai era avvenuto per 3.000 anni. Anche la pax romana era precaria.
Hai fatto bene a citare Armenia e Georgia: sono del parere che andrebbero inclusi anch'essi in quanto sono popoli etnicamente e culturalmente europei.
Erdogan passerà, forse sta già passando e la Turchia, proprio perchè a stragrande maggioranza musulmana, potrà svolgere un ruolo importantissimo di ponte e dialogo col Medio Oriente. Indipendentemente da ciò che pensino gli USA.
Sono contrario invece all'inclusione di Israele, non solo per ragioni geografiche, ma anche storiche ed etniche: solo quell'idiota di Berlusconi, facendo confusione con un'affermazione di papa Wojtyla, ha definito Israele nostro "fratello maggiore". Il papa si riferiva alla religione ebraica che é altra cosa rispetto alla Repubblica israeliana, nata negli anni quaranta del Novecento, e che nulla c'entra con la Storia europea, proprio perchè la Palestina nulla c'entra con l'Europa.
|