Punti discussi dal Governo nel vertice di palazzo Chigi:
1) CONFERMA ACCORDO ITALIA FRANCIA La decisione ricalca quanto previsto dall'accordo firmato il 30 gennaio da Italia e Francia.
2) DIMEZZATI I TEMPI PER I TRENI PASSEGGERI Da Torino a Chambery si passa da 152 minuti a 73 Da Parigi a Milano da sette a quattro ore.
3) PIU' MERCI SU ROTAIA MENO CAMION IN STRADA La portata delle merci si raddoppia a parita di trazione (da 1.050 a 2.050 t per treno) con costi quasi dimezzati. Si riduce il numero dei camion su strada di ca. 600 mila l'anno.
4) DALL'UE IL 40% DEI COSTI: MASSIMO DEL FINANZIAMENTO
5) PER IL TERRITORIO 20 MILIONI DI COMPENSAZIONI Nella prossima riunione del CIPE saranno stanziati 20 milioni di compensazioni economiche per il territorio interessato dalla TAV
Mi pare si possa fare una valutazione d'insieme significativa, anche se non completa.
Oggi si è appreso che il Governo Monti intende proporre una legge, secondo la quale per le opere pubbliche di interesse nazionale sono previsti sei mesi per l'informazione, il confronto e la raccolta delle eventuali problematiche del territorio, dopodiché si procede nell'interesse della nazione, come avviene in tutti i paese seri e democratici.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore