Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 2 settembre 2024 Ore: 15:34

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo  (mes #98964)
di Luca Isabella il 27/09/2012 07:41:12

messaggio letto 510 volte
(1 risposta)

in risposta a Gabriele Bonaiuti (mes. #98961)

> bhè i problemi legati all'abuso di cannabis sono documentati e tutt'altro che marginali.

Non so a quali studi ti riferisci. Per quanto mi riguarda, ne ho letti tantissimi, riassumibili nella tabella seguente:

http://www.economist.com/blogs/dailychart/2010/11/drugs_cause_most_harm

Come puoi vedere, l'uso di cannabis non è più pericoloso di altre sostante. Alcune, come il tabacco, viene addirittura prodotto e venduto dallo Stato. Altre, come ad esempio il vino, non è gravato da nessuna tassa particolare a risarcimento dei potenziali alcolisti. Perchè? Semplice, perchè è socialmente accettato il fatto che non tutti i bevitori di vino diventano alcolisti. Peccato che tutte le statistiche ufficiali dimostrino lo stesso con la cannabis, ovvero che una strettissima minoranza degli utilizzatori diventa tossicodipendente.

Io sono abbastanza informato perchè è un tema di mio interesse. Ma la maggior parte della gente riceve informazioni sul "sentito dire" oppure dai giornali, oppure da chi ha a che fare con i tossicodipendenti. E' come se una trasmissione sul vino fosse gestita dagli Alcolisti Anonimi. A dire il vero, l'altro giorno ho visto un lungo servizio su Rai News molto ben fatto e scientificamente corretto.

>In sostanza può far emergere problemi latenti in soggetti predisposti ,se ci rimani sotto chi ti risarcisce? ne conosco qualcuno con la vita rovinata per sempre.

Lo stesso vale per tantissime altre sostanze, Gabriele. Anche l'alcool, in soggetti borderline, può risvegliare psicosi. Credo che nel mondo provochi più morti l'aspirina che la cannabis. Dobbiamo vedere le statistiche, non i casi limite. Invece mi interessa in caso che conosci personalmente, senza fare nomi lo puoi illustrare?

>Resta il fatto che il proibizionismo non fa altro che far ingrassare le mafie,dovrebbero trovare un sistema che faccia quadrare il cerchio,ma preferiscono non prendersi responabilità, così come per la riapertura della case chiuse...meglio far finta di niente

Appunto. Non pensi sia il caso di riportare il fenomeno sotto controllo, informare le persone dei rischi reali e così via? Non sarebbe meglio della situazione attuale, dove si spaccia e pippa a tutti i livelli?
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
25/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 14 messaggi
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Lucas Bregonzio) 3 risposte
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luigi Verdicchio) 2 risposte
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 1 risposta
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 0 risposte
26/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 0 risposte
27/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
27/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 1 risposta
27/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Gabriele Bonaiuti) 2 risposte
27/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
27/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Giacomo Parma) 0 risposte
28/09/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Luca Isabella) 1 risposta
02/10/2012 - Ecco perché il proibizionismo sulle droghe è nocivo (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07031s