Su quest'argomento si deve usare molto buon senso. È giusto che chi commette un reato paghi per intera la pena, ma è altrettanto inconcepibile che ciò avvenga violando i diritti dell'uomo.
Non si capisce perché i vari governi di destra e di sinistra degli ultimi quindici anni non siano riusciti a mantenere gli impegni assunti in occasione dei precedenti indulti e amnistie. Sempre si è detto che il provvedimento sarebbe stato l'ultimo in quanto si sarebbero costruite nuove carceri e migliorate le condizioni di quelle esistenti. Promesse supportate anche dal reperimento dei necessari stanziamenti economici.
Resta comunque valido anche il perseguimento della riduzione dei detenuti, accelerando i tempi dei processi inaccettabili per un paese civile, ma anche trasformando le pene detentive in pecuniarie per i piccoli reati, i cui testi di legge dovrebbero essere già in discussione in parlamento.
Resta comunque il fatto che è inaccettabile che le carceri siano dei veri e propri lagher. Concordo, perciò, con le sollecitazioni espresse dal Presidente Napolitano. |