Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 28 luglio 2024 Ore: 04:19

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
io la penso così  (mes #99939)
di Sergio Solimena il 31/10/2012 16:19:56

messaggio letto 509 volte
(2 risposte)

in risposta a Andrea Lanzoni (mes. #99938)
Andrea,
la tua proposta mi sembra punitiva sia per il datore di lavoro che per la persona da licenziare.

L'azienda non ha all'interno agenzie di collocamento.
Il lavoratore potrebbe non condividere le nuove condizioni di lavoro.

Meglio sarebbe dare una buona indennità e creare condizioni di mercato libere in cui si possa trovare in tempi brevi un altro lavoro dignitoso.

Resta comunque il fatto che per chi ha un salario modesto e ha lavorato per anni in un'azienda, il suo licenziamento senza giusta causa, che poi è senza ragione, risulti drammatico sia sul piano economico che su quello umano.

Vorrei sapere perché è giusto licenziare senza giusta causa. Qual è il valore di integrarsi nella società se poi in questa le decisioni sono arbitrariare e sempre nelle mani del più forte?

Non pensi che esistano altre possibilità? Se un'azienda è in crisi si può ricorrere alla ricollocazione in altri reparti della stessa azienda, alla mobilità con rotazione, alla cassa integrazione.

Se poi si è realmente in crisi allora i licenziamenti saranno inevitabili per tutti, ma la causa sarà la crisi e non un arbitrio.

Purtroppo, per quello che sto vedendo io, in questo periodo, l'arbitrio sta colpendo tutti, anche i dirigenti, e nessuno riesce più a programmare la propria vita. Chi non è colpito va avanti e fa finta di non pensarci. E' rassegnato. Quando, e se, toccherà a lui ci penserà da quel momento.

In questa condizioni cresce la voglia di isolarsi, di fare da soli e i valori sociali della solidarità e dell'appartnenza si sbriciolano.

L'uomo è stato capace di andare sulla Luna, di commuoversi per un cagnolino abbandonato, ma non sa organizzare il lavoro e non tiene in alcun conto la dignità della persona.

Lo so che ci sono difficoltà in questa situazione di crisi e allora affrontiamole con razionalità.




<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
26/10/2012 - La legge Fornero debutta in Tribunale (Luigi Verdicchio) 14 messaggi
27/10/2012 - La legge Fornero debutta in Tribunale (Giorgio Soave) 0 risposte
27/10/2012 - La legge Fornero debutta in Tribunale (Luca Isabella) 1 risposta
31/10/2012 - La legge Fornero debutta in Tribunale (Lucas Bregonzio) 1 risposta
31/10/2012 - io la penso così (Andrea Lanzoni) 2 risposte
31/10/2012 - io la penso così (Sergio Solimena) 2 risposte
31/10/2012 - io la penso così (Andrea Lanzoni) 0 risposte
31/10/2012 - io la penso così (Andrea Lanzoni) 0 risposte
31/10/2012 - io la penso così (Luca Isabella) 2 risposte
01/11/2012 - io la penso così (Sergio Solimena) 1 risposta
01/11/2012 - io la penso così (Luca Isabella) 1 risposta
01/11/2012 - io la penso così (Sergio Solimena) 0 risposte
01/11/2012 - io la penso così (Andrea Lanzoni) 1 risposta
01/11/2012 - io la penso così (Luca Isabella) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,09863s