Sony Reader PRS-T1 http://www.sony.it/product/rd-reader-ebook/prs-t1
Caratteristiche principali:
-Schermo: Tecnologia Display E Ink® Pearl, Dimensioni (cm/pollici) 15,2 cm (6″), Risoluzione 800×600, Scala di grigi a 16 livelli -Capacità di memorizzazione: 2 GB on board + slot MicroSD fino a 32 GB -Durata della batteria: 3 – 4 settimane a seconda dell’utilizzo -Hi-Speed USB -Formati compatibili: e-book ePub, Adobe® PDF, TXT, eBook DRM (protetti/acquistati) -File audio non protetti: mp3, AAC (non tutti i formati audio DRM) -File di immagini e foto: JPEG, GIF, PNG, BMP -Dimensioni (LxHxP in mm) 110x173x8,9 e peso: 168 g -Accessori: cavo usb, penna stilo, manuali -Wi-Fi® (802.11b/g/n), configurazione WPS (Wi-Fi Protected Setup) con la pressione di un pulsante, browser di base -Dizionari disponibili: 12, fra cui: New Oxford American Dictionary, Oxford Dictionary of English, Collins Eng-Ita Dictionary, Collins Ita-Eng Dictionary. (v. recensione)
Prezzo: 170 euro il 22/2/2012 al Saturno di Peschiera Borromeo Voto complessivo: 8
Avvertenza importante: è il primo lettore di ebook che acquisto, quindi non posso fare paragoni diretti. Ho letto tante recensioni di altri prodotti e la descrizione di questo lettore mi ha convinto fin da subito.
Questo lettore ha tutto quello che desideravo da questo genere di dispositivi: possibilità di prendere appunti, di sottolineare, mettere segnalibri, tradurre (dall’inglese), consultare internet, sentire musica o file audio, facile da usare, leggibilità buona. A Natale il prezzo oscillava sui 200 euro, anche se online si poteva trovare a meno, ma per questo genere di dispositivi preferisco l’acquisto nei negozi tradizionali e quindi mi è bastato aspettare.
Sono entusiasta dell’acquisto e col senno di poi lo rifarei, però ci sono dei dettagli che sinceramente catalogherei come mancanze/difetti:
1) La penna stilo non ha uno slot per incastrarla nel lettore. Vaga beata nelle tasche in attesa di essere persa.
2) La custodia è venduta separatamente a carissimo prezzo, da 35 euro in su. Un pezzo di plastica rigida e una stoffa e la custodia me la farò cucire dalla Moglie.
3) I dizionari sono dodici e dodici rimangono. Non siete interessati al dizionario olandese – inglese? Problemi vostri. Vorreste un vocabolario italiano? Non c’è. Nemmeno a pagamento.
4) Il software di gestione degli ebook sul vostro pc fornito dalla Sony, per un backup e per trasferire i file sul lettore è lento, poco chiaro e con nessuna funzione. Si vede l’elenco di ciò che hai, si aprono i formati epub sul pc, si fa il bck dei contenuti del lettore e basta. Un software di conversione pdf – epub sarebbe stato gradito, ma evidentemente per 170 euro avrebbero guadagnato troppo poco. Come software di interfaccia con il lettore mi hanno consigliato Calibre, che funge anche da convertitore di formati, ma ancora non l’ho provato come si deve.
5) I pdf si leggono male. Il formato non è adatto per questi lettori e la pagina viene trattata come se fosse una foto. Se i caratteri sono piccoli dovete ingrandire la pagina e inseguire il testo nel formato A4. Possibile, ma scomodo. Trasformare un pdf in epub non sempre è cosa banale. (Devo dire che non ho provato i software a pagamento.) Il problema della lettura dei pdf, da quanto ho capito, è un problema comune per questi lettori.
6) Ci sono 633 pagine (ok, pagine da 6 pollici di diagonale) di “Accordo di licenza con l’utente finale“. A pagina 12 Sony mi comunica che può raccogliere dal suo dispositivo ogni genere di dato di utilizzo. Mi dice che legherà queste informazioni solo a “identificatori univoci relativi al PRODOTTO” (=numero seriale del dispositivo) e ne farà solo un uso statistico, ma tenendo conto che registrando il lettore sul sito della Sony ho dato il mio nome vero e il numero seriale, ecco che la Sony potrebbe sapere un bel po’ di cose sul sottoscritto.
Ultima considerazione: questo lettore è di fatto un piccolo pc con un sistema operativo android modificato. E’ vero che la gente vuole cose semplici da usare questo lettore è semplice da usare, ma tutte le limitazioni che ha imposto Sony al suo sistema operativo non hanno una natura tecnica, ma markettara. E questo è MALE. |