|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: Consumatori
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Prenotare tramite booking: giudicate voi (mes #98032)
di Lucas Bregonzio
il 23/08/2012 16:55:52
|
messaggio letto 718
volte
(1 risposta)
|
Dopo aver chiesto chiarimenti a booking ed aver ricevuto risposta non soddisfacente (sono convinti di essere nel giusto) oggi ho mandato questa segnalazione a Banca d'Italia che vigila sulla sicurezza dei pagamenti. Ve la copio in modo che possiate capire cosa ho visto e quali preoccupazioni ho
"Buongiorno, scrivo la presente perchè ritengo che i fatti che mi accingo a descrivere possano essere di vostro interesse per una valutazione della sicurezza dei pagamenti on line.
Mi avvalgo del sito booking.com per la prenotazione di alberghi perchè ritengo che sia un intermediario affidabile visti i volumi che gestisce. Non altrettanta fiducia ripongo negli addetti degli alberghi stessi.
Grazie a questo sito ho potuto prenotare alberghi senza pagamenti anticipati ma fornendo semplicemente a garanzia il mio numero di carta di credito ed il codice si sicurezza presente sul retro. Fino al mese scorso confidavo che i dati della mia carta di credito rimanessero nella disponibilità dell'intermediario booking.com che, qualora non mi fossi presentato in albergo, avrebbe addebitato la mia carta dell'importo concordato.
Il sito in questione oltre ai miei dati anagrafici mi chiede le 16 cifre indicate sul frontespizio della carta, la sua scadenza ed il codice di sicurezza di 3 cifre stampato sul retro. Con questi dati, in molti casi, è possibile mandare a buon fine un pagamento senza transitare per la procedura securpay che chiede l'utilizzo di una password per perfezionare il pagamento.
Ho prenotato 3 alberghi e mi sono recato presso ciascuno di loro. In tutti e 3 i casi ho trovato ad attendermi una persona che aveva un foglio trasmesso da booking dove erano presenti tutti i miei dati, compreso il suddetto codice di sicurezza di 3 cifre.
Ho segnalato a Cartasi il fatto e sono in attesa di riscontro ma ho già ricevuto un riscontro telefonico da booking.com che mi ha confermato la bontà del loro operato. Gli ho rappresentato che la loro utilità si riduce a zero se non filtrano le informazioni perchè, se devo dare tutti i miei dati a qualcuno, tanto vale che li dia direttamente all'albergo.
Convinto pertanto che non tutto sia corretto farò le mie considerazioni per l'utilizzo di quel sito e lascio a voi la valutazione circa l'opportunità di una verifica sulle modalità di trasmissione di queste informazioni da booking verso albergatori di tutto il mondo." |
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|