>Ecco perché occorre che, vecchio o giovane che sia, dovrà spogliarsi del passato e saper interpretare i cambiamenti per dare speranza a quest'Italia, soprattutto, per voi giovani. Dovete diffidare da chi si lascerà condizionare, ad esempio, dalla CGIL che sembra rimasta alla lotta di classe.
Ma la tua è proprio un'ossessione. La CGIL ha così poco potere e importanza che Marchionne ha potuto fare tutto quello che voleva (con il benevolo disinteresse del nostro liberale governo).
Per te tutto quello che non è di sinistra è da preferire, anche se i danni fatti dai governi degli ultimi 20 anni sono dovuti alla corruzione dei governi di destra (e quelli precedenti ai governi democristiani) e l'ultimo partito che non è stato travolto dagli scandali è stato il PCI, poi PDS, poi (con l'entrata di parte delle forze cattoliche) il PD. La sinistra in Italia ha sempre contato poco. Ora che è l'ultima forza politica rimasta, la cosa non ti va giù, anche se c'è ormai molta differenza fra il vecchio PCI e il nuovo PD. Si vede che è proprio il concetto di sinistra che non ti va. Naturalmente appoggi Renzi che è il politico della sinistra più rivolto al centro, sperando che riesca a trasformare il PD con una forte componente filo-cattolica. La cosa non mi piacerebbe affatto, non per ostilità alla Chiesa come pensi, e che invece rispetto (per me la Chiesa è tutto il mondo cristiano), ma al Vaticano che da sempre tira i fili della politica, imponendo le sue regole e i suoi divieti a tutti gli italiani. Comunque a mio parere Renzi prima o poi se ne andrà dal PD per manifesta incompatibilità e fonderà un nuovo partito moderato, magari fagocitando l'UDC. I sintomi ci sono tutti. |