Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 1 settembre 2024 Ore: 23:19

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
MOVIMENTO ETICA - domanda  (mes #102075)
di Luigi Verdicchio il 29/01/2013 18:45:56

messaggio letto 857 volte
0 risposte

in risposta a Barbara Picutti (mes. #102053)
Ciao Barbara,
certamente ciascuno può avere le proprie opinioni. Personalmente mi sforzo nell'esprimermi sui fatti quando essi sono certi, mentre cerco di affidarmi al ragionamento, evitando forzature solo per far valere personali opinioni.

Russo ha affermato: "Per quanto riguarda Monti, mi limito a dire che chi pretende la carica a senatore a vita per accettare l'incarico di formare il governo, ha già dimostrato tutto il suo valore."
Contesto quel "pretende", quasi lo sia accusasse di avere messo in atto un colpo di stato. Non credo tu sia d'accordo nel ritenere che Monti abbia preteso alcunché nei confronti del Presidente della repubblica.

La contestualità dei due atti è limpida.
Innanzitutto dobbiamo avere chiaro che nel novembre 2011 l'Italia ha vissuto un momento, senza precedenti.
Il capo dello Stato ha dovuto prendere in mano la situazione per salvarci dal rischio di tracollo economico, per effetto della sfiducia avvertita sui mercati internazionali e nelle istituzioni europee nei confronti del governo italiano.
È pertanto verosimile che ogni atto del Presidente Napolitano e, quindi, del successivo governo sia stato misurato nell'ottica di riacquistare rapidamente quella fiducia sull'Italia seriamente compromessa.

La nomina di Senatore a vita credo sia stata funzionale a questo obiettivo. Nel comunicato del Quirinale: "Ha illustrato la patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale".
Monti inoltre gode della stima sul piano internazionale.

Il resto delle tue osservazioni devia dall'argomento in discussione, tuttavia ho stima di te e dico ciò che sento e credo.
Il ministro Fornero ha sicuramente mostrato dei limiti, ma non so quanto sia stata la responsabilità dei dirigenti del ministero. Il prossimo governo dovrebbe affrontare anche quest'aspetto. I politici passano, ma i dirigenti restano a vita e sono in grado di mettere fuori gioco chiunque voglia fare cose a loro non gradite o non coerenti con i loro precedenti atti.
Sull'Ilva (conosco molto bene lo stabilimento e la sua storia per averlo frequentato per una quindicina di anni) non so quali sarebbero le responsabilità di Clini, se non quella di cercare di salvare un'industria, costringendo la proprietà al risanamento, perché è vitale per la nostra economia e determinante per un territorio come quello di Taranto e dintorni.


<Quanto alle motivazioni che hanno spinto Monti a candidarsi, penso risiedano nella pura ambizione e convenienza, per quanto io personalmente veda in modo positivo la candidatura, soprattutto nell'ottica di rappresentare il possibile "ago della bilancia" al Senato. Ritengo comunque che questi non fossero gli accordi iniziali presi col Capo dello Stato.

Qui, più che mai, siamo sul piano delle proprie convinzioni senza possibilità di provare nulla.
Ho già espresso il mio punto di vista e non è assolutamente in sintonia con il tuo pensiero. Deriva dalla simpatia politica? È possibile.

Non credo, però, che Monti abbia scelto di candidarsi al fine di essere "ago della bilancia" al Senato. Potrei convenire con te se fossimo di fronte ad un politico incallito senza altro mestiere.

Riaffermo che, a mio avviso, ha deciso nel momento in cui si è reso conto che i partiti, che l'avevano sostenuto e aver votato una ventina di fiducie in parlamento, stavano iniziando a scaricare sul suo governo tutte le negatività del momento e c'era (e c'è) il rischio (gravissimo) che tutti i sacrifici degli italiani siano vanificati, facendo tornare indietro l'Italia.

L'ultima affermazione è invece vera, perché è un fatto inequivocabile: Monti stesso ha affermato che la scelta è stata solo sua, avendo però prima informato il Presidente.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Massimiliano Russo) 29 messaggi
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Nicola Gargamelli) 1 risposta
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Massimiliano Russo) 2 risposte
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Nicola Gargamelli) 1 risposta
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Giorgio Soave) 1 risposta
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Nicola Gargamelli) 0 risposte
25/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Massimiliano Russo) 1 risposta
26/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Giorgio Soave) 2 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Roberto Ferrari) 1 risposta
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Massimiliano Russo) 2 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Massimiliano Russo) 0 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Roberto Ferrari) 1 risposta
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Luigi Verdicchio) 2 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Daniele Borriero) 0 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Barbara Picutti) 1 risposta
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Massimiliano Russo) 2 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Daniele Borriero) 0 risposte
28/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Daniele Borriero) 0 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Luigi Verdicchio) 3 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Barbara Picutti) 2 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA (Giorgio Soave) 0 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Mirco Rainoldi) 2 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Giorgio Soave) 0 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Luigi Verdicchio) 0 risposte
29/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Luigi Verdicchio) 0 risposte
30/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Christian Tidoni) 0 risposte
30/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Massimiliano Russo) 1 risposta
30/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Luigi Verdicchio) 1 risposta
31/01/2013 - MOVIMENTO ETICA - domanda (Giorgio Soave) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08594s